Passa ai contenuti principali

5 proposte per il Ferragosto in Puglia

 

Isola di San Pietro

Cosa fai a Ferragosto?

Ecco la fatidica domanda che, appena si avvicina il 15 agosto, diventa un mantra un po’ per tutti. Siamo lì a pensare a cosa fare, dove andare, come passare questa giornata, che la tradizione ci vede rigorosamente in gita.

In questo mese, in cui mi sto concentrando più sulle bellezze che circondano Massafra, la mia città, ho pensato a delle proposte per passare il Ferragosto vicino casa. Ho preso la cartina della Puglia e ho analizzato per bene il circondario ed ecco il risultato. I luoghi che ho scelto e ti propongo distano al massimo un’ora di auto da Massafra, così, se ti trovi da queste parti o magari vivi qui, potrai farci un pensierino anche tu. Anzi, fammi sapere se già li conosci e ci sei stato!

Ecco 5 posti, tutti pugliesi, dove andare in gita e passare il Ferragosto.


1. San Pietro in Bevagna


San Pietro in Bevagna

Conosciutissimo per il suo mare cristallino e la sabbia bianca. Sembra di stare ai Caraibi. San Pietro in Bevagna si trova poco fuori Manduria, in Salento. Se ti piace passare la giornata in spiaggia, questo è il posto per te! Io ti consiglio di fare un tuffo anche nel gelido fiume Chidro, che sfocia nel Mar Jonio, proprio in questa zona. È un’esperienza corroborante! L’unica pecca è che, essendo questa spiaggia così conosciuta e amata, è anche molto affollata, in particolare a Ferragosto, cosa da tenere a mente in un periodo in cui bisogna mantenere le distanze.

Poco distante dalla spiaggia puoi ammirare lo scenario delle Saline dei Monaci e il loro ecosistema. In questo post ho parlato in maniera approfondita di questa area protetta e della sua storia.

2. Isola di San Pietro

Isola di San Pietro

Ho già scritto in questo post che è la più grande delle isole Cheradi, nel golfo di Taranto, e che si trova proprio di fronte alla città dei due mari. Ho già scritto anche che è un vero paradiso, che ha una pineta attrezzata con area pic nic, dove pranzare e ripararsi dal sole, e che ha tutti i servizi di una spiaggia attrezzata. Credo anche di averti già detto che i posti sono limitati. Cosa non ti ho detto? Ah già, in un anno particolare come il 2020, per garantire a tutti la possibilità di stare sull’isola la stessa quantità di tempo, l’organizzazione delle tratte di andata e ritorno dei traghetti è un po’ più rigida: le motonavi viaggiano con posti limitati e l’orario di rientro viene automaticamente calcolato in base alla corsa di andata scelta.  

Come dici? Preferiresti evitare il mare a Ferragosto? È comprensibile. Io, per esempio, preferisco passare questa giornata nella natura, in un bosco magari, dove la temperatura è un po’ più bassa e posso fare passeggiate e trekking lungo i sentieri naturali. Ecco perché come terza opzione ti consiglio:

3. Riserva Bosco delle Pianelle

Bosco delle Pianelle

Fa parte del comune di Martina Franca ed è uno dei luoghi più amati dai residenti nella zona per passare un po’ di tempo all’aria aperta. È decisamente un posto family friendly: i bambini possono divertirsi a giocare fra gli alberi e al contempo imparare qualcosa in più sulla natura che li circonda e a rispettarla. Quando ero piccola, io ero una di quelle bambine che correvano a destra e a manca senza stancarsi mai, quindi parlo per esperienza quando dico che i bimbi qui si divertono. È uno dei miei posti del cuore!

Quelli un più grandicelli, invece, possono godersi i sentieri all’interno del bosco: ce ne sono diversi, da scegliere per lunghezza e grado di difficoltà.

riservaboscopianelle.it

4. Le Grotte di Castellana

Grotte di Castellana

Una meraviglia geologica che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. Dopo esserci stata la prima volta, ci sono tornata per assistere allo spettacolo Hell in the Cave e a Meraviglia di Luci: stesso posto, vesti diverse, nuove emozioni! Perché le grotte a Ferragosto? Dalla risposta che sto per darti sembra che io ti stia consigliando come rifuggire dal caldo pugliese di agosto piuttosto che i luoghi dove passare il Ferragosto, ma, sai, laggiù si sta proprio bene! Io soffro con le temperature troppo alte, quindi se mi consigliassero di andare a vedere una meraviglia della natura, dove oltre a vedere qualcosa di straordinario, potrei anche rigenerarmi al fresco, be’, non me lo farei ripetere due volte! Insomma, è un win-win.

Tip: con le disposizioni attuali è necessario compilare l’autocertificazione scaricabile dal sito delle Grotte.

5. Castello di Gioia del Colle - Museo

Castello di Gioia del Colle

E se è brutto tempo? Incredibile ma vero, mi è successo più di una volta di passare un Ferragosto con la pioggia. E allora che si fa? Ti consiglio di approfittarne per visitare un luogo al chiuso come un museo. Visto che stiamo parlando di luoghi poco distanti da Massafra, ti suggerisco il castello normanno-svevo di Gioia del Colle, che ospita all’interno il Museo Archeologico Nazionale. Con un unico biglietto potrai visitare il museo, le cucine e le prigioni al piano terra e le stanze del castello al piano superiore. È un modo alternativo di passare la giornata di Ferragosto, scoprendo qualcosa in più delle origini di questa terra e del popolo che la abitava, dare una sbirciatina nella vita della corte di Federico II e alle leggende intorno a questa figura storica. Se vuoi saperne di più, puoi leggere il post dedicato alla visita in questo castello.

Tip: date le particolari disposizione per le visite nei musei, è necessario prenotare la visita su questo sito web. Le visite sono organizzate in gruppi di massimo 15 persone e durano un’ora.         


Siamo alla fine di questa lista breve, ma variegata, di possibilità per fare una gita di Ferragosto in Puglia. Come vedi, ho cercato di pensare a diverse opzioni che possano sposare gusti differenti. Quale delle cinque ti ispira di più?

Tu dove andrai a Ferragosto? Resterai anche tu vicino casa?

Commenti

Post popolari in questo blog

La leggenda della fondazione di Taranto

La fondazione di una città fa sempre riferimento alla storia, alle fonti certe, a chi e come è arrivato in un luogo e lì si è stabilito ponendo le fondamenta per un nuovo centro abitativo. Spesso però storie così antiche si mescolano con il fantastico, dando origine a una spiegazione leggendaria alla nascita di una città, come quella che narra di come un uomo arrivato dalla Grecia, figlio di Poseidone e della ninfa Satyria, di nome Taras sia stato il fondatore spirituale di Taranto .

Folclore popolare: la figura del Laùro

Il folclore è la saggezza popolare tramandata di generazione in generazione. Rappresenta l’insieme di tradizioni e di credenze che caratterizzano un popolo, tanto da diventare il simbolo di una regione in particolare. Pensa, per esempio, ai Leprecauni per l’Irlanda: sono una parte imprescindibile nell’immaginario collettivo di questa nazione e della sua cultura. Eliminando i folletti taglieremmo via una fetta importante dell’identità della terra color smeraldo. Molto spesso le conoscenze tramandate oralmente, che sono entrate a far parte del patrimonio folcloristico di un luogo, erano un modo per dare un’interpretazione “plausibile” a qualcosa di sconosciuto e che la tecnologia del tempo ancora non riusciva a spiegare. Col tempo e l’avanzare della scienza queste credenze hanno perso il loro compito originario, per diventare qualcosa di affascinante, misterioso e, in alcuni casi, divertente. S oprattutto, però, sono qualcosa di cui non riusciamo a fare a meno, che ci r...

Mago Greguro: miti e leggende della terra dei masciari

English version     Version française La magia ha sempre suscitato un certo fascino sull’essere umano. Egli la teme, ma allo stesso tempo ne è attirato e difficilmente riesce a resisterle. Non di rado capita di imbattersi nella vecchia saggezza popolare, che vuole che attraverso formule magiche e preghiere si riesca a guarire, togliere o lanciare il malocchio, ovvero quello che viene chiamato “affascino”. Massafra , per esempio, si è costruita una fama su questa tradizione popolare, non a caso viene chiamata la “ terra dei masciari ”. Gravina della Madonna della Scala