Passa ai contenuti principali

News in Going for a Walk?



There's something new in "Going for a Walk?"  !

Until now the blog has always been managed exclusively by me, by Ilaria. Now things are going to change: another pen joins the blog, my brother's one, Alessio.
  
Some weeks ago, looking at some photos taken during my holidays, I thought: "In these years, I have been sharing my travels with Alessio. We planned together our itineraries, dividing tasks to be done for a perfect organization. Our points of view are different and, everywhere, where one's eye doesn't catch a detail, there the one of the other comes."

So, why don't we write together the posts of the blog?

After having expressed my idea and a moment of hesitation, my brother has been happy to start with this new adventure.
So, from now on, our posts will alternate: a week a post from Alessio and the other one from me. Obviously, our style of writing are completely different, if not the exact opposite, but you will notice it by yourselves. A thing is sure: they will be complementary. As I said before, where one doesn't arrive the other comes.

Another piece of news!

It was predictable that putting together two heads new and interesting ideas and projects come out.  Here what we thought.
My brother made me notice that my posts are, so to say, extemporaneous, end in themselves, not included in a frame that links them.  I couldn't argue with that.
So, we also decided to change the organization of posts: no more isolated posts about a random destination, but structured in projects of about a month, in which we will talk about a precise topic that will guide us in our travels.

We will start next week with Alessio's first post and the beginning of this new feat. We can't say more if not STAY TUNED!


Commenti

Post popolari in questo blog

La leggenda della fondazione di Taranto

La fondazione di una città fa sempre riferimento alla storia, alle fonti certe, a chi e come è arrivato in un luogo e lì si è stabilito ponendo le fondamenta per un nuovo centro abitativo. Spesso però storie così antiche si mescolano con il fantastico, dando origine a una spiegazione leggendaria alla nascita di una città, come quella che narra di come un uomo arrivato dalla Grecia, figlio di Poseidone e della ninfa Satyria, di nome Taras sia stato il fondatore spirituale di Taranto .

Folclore popolare: la figura del Laùro

Il folclore è la saggezza popolare tramandata di generazione in generazione. Rappresenta l’insieme di tradizioni e di credenze che caratterizzano un popolo, tanto da diventare il simbolo di una regione in particolare. Pensa, per esempio, ai Leprecauni per l’Irlanda: sono una parte imprescindibile nell’immaginario collettivo di questa nazione e della sua cultura. Eliminando i folletti taglieremmo via una fetta importante dell’identità della terra color smeraldo. Molto spesso le conoscenze tramandate oralmente, che sono entrate a far parte del patrimonio folcloristico di un luogo, erano un modo per dare un’interpretazione “plausibile” a qualcosa di sconosciuto e che la tecnologia del tempo ancora non riusciva a spiegare. Col tempo e l’avanzare della scienza queste credenze hanno perso il loro compito originario, per diventare qualcosa di affascinante, misterioso e, in alcuni casi, divertente. S oprattutto, però, sono qualcosa di cui non riusciamo a fare a meno, che ci r...

Mago Greguro: miti e leggende della terra dei masciari

English version     Version française La magia ha sempre suscitato un certo fascino sull’essere umano. Egli la teme, ma allo stesso tempo ne è attirato e difficilmente riesce a resisterle. Non di rado capita di imbattersi nella vecchia saggezza popolare, che vuole che attraverso formule magiche e preghiere si riesca a guarire, togliere o lanciare il malocchio, ovvero quello che viene chiamato “affascino”. Massafra , per esempio, si è costruita una fama su questa tradizione popolare, non a caso viene chiamata la “ terra dei masciari ”. Gravina della Madonna della Scala