domenica 15 marzo 2015

#unitinerarioalmese: un itinerario bavarese

Oggi vi propongo una nuova iniziativa a cui stavo pensando già da qualche tempo:  #unitinerarioalmeseOgni mese vi proporrò un itinerario diverso da seguire o da cui prendere semplicemente ispirazione. A marzo vi porto in Germania con un breve itinerario della durata di quattro giorni in Baviera. Facendo base nella capitale di questo Land, Monaco di Baviera, vi indico quattro destinazioni visitabili in una giornata ciascuna. Il periodo migliore per visitare la Baviera è senza dubbio l’estate, in particolare nel mese di luglio.

Primo giorno: Schongau


Vi ho già parlato di questa cittadina qui.  Dista da Monaco circa un 1 ora. Avete due opzioni per raggiungerla: in auto, tramite la A96 e la B17, oppure in treno, partendo da Monaco Hbf e arrivando alla stazione di Schongau, poco distante dal centro.

Links utili

Un dettaglio nel centro di Schongau

Secondo giorno: Füssen


Destinazione certamente più turistica. L’attrazione principale di Füssen è costituita dai castelli, in particolare Neuschwanstain, dimora di Ludwig II. Chi è cresciuto guardando la Bella Addormentata nel Bosco della Disney potrebbe trovare familiare questo castello: infatti fu il modello per il castello del principe Filippo. L’ambientazione da favola, però, non si limita a questo. Per raggiungere il castello si percorre una lunga via attraverso il bosco (da fare a piedi o in carrozza), salendo pian piano verso la meta. Fermatevi di tanto in tanto a godervi il panorama sotto di voi e la magia di questo luogo. Finita la visita al castello, ripercorrendo la stessa strada dell'andata, tornate a Füssen e godetevi un buon gelato nel centro cittadino.

Come arrivare

In auto: tramite A96. Tempo di percorrenza: 1h 37 minuti.
In treno: da München Hbf a Füssen. Tempo di percorrenza: 2 ore.

Links utili

Neuschwanstein

Terzo giorno:  Lechbruck am See



Dopo una giornata intensa a Füssen, una gita a Lechbruck am See è l’ideale. Si tratta di un’area verde sulle rive del Lech. Potete godervi una passeggiata nella natura, un tranquillo picnic oppure affittare una barca e fare un giro sul lago, in compagnia di anatre e cigni.

Come arrivare

In auto: tramite A96. Tempo di percorrenza: 1h 22 minuti.
In treno: da München Hbf a Lechbruck am See. Tempo di percorrenza: 2 ore.

Links utili





Quarto giorno: Kaltenberg




Ultima tappa dell'itinerario è questa cittadina medievale famosa in particolare per due cose: la birra e il torneo cavalleresco. Ogni fine settimana di luglio viene messo in scena uno spettacolo cavalleresco nell’arena di questo paesino. Inoltre, un mercatino in stile medievale sullo sfondo del castello risalente al 1290 vi aiuterà a farvi tornare al tempo delle dame e dei cavalieri.

Come arrivare

In auto: tramite A96. Tempo di percorrenza 48 minuti.
Tramite la metropolitana S4, scendere alla fermata “Geltendorf” e prendere il bus fino al paese.

Links utili
www.kaltenberg.com/kaltenberg.html

Il torneo cavalleresco

Infine, per maggiori informazioni sui treni in territorio tedesco potete consultare il sito della Deutsche Bahn.

Cosa ne pensate?

Spero che questo itinerario vi sia utile per le vostre vacanze alla scoperta di una Baviera forse meno conosciuta e che questa nuova rubrica vi piaccia.

Nessun commento:

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)