Passa ai contenuti principali

Mare, collina o montagna? 3 proposte per Pasquetta



Non so nel resto del mondo, ma in Italia c’è la tradizione della gita per giorno della Pasquetta. A seconda dei gusti, c’è chi passa la giornata immerso nella natura, chi preferisce dedicarsi a scampagnate culturali o ancora chi ama ritrovarsi con amici e parenti a casa di uno dei partecipanti alla gita a far bisboccia. Io sono fra quelli che predilige passare la giornata a contatto con la natura e, se siete come me, sono qui per proporvi tre possibilità: una al mare, una in collina e una in montagna.


A mare - Area Marina Protetta Torre Guaceto


 Una riserva naturale nel bel Salento attrezzata per visite guidate e non. La bellezza di questo posto consiste nella diversità e fragilità degli ecosistemi presenti in questa zona. Il mio consiglio è di fare una lunga passeggiata alla volta della torre Aragonese e, una volta arrivati, di salire sulla torre per godere dello splendido panorama.


















In collina - Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco Pianelle




Questo bosco mi riporta sempre all’infanzia, perché era una meta gettonatissima per qualsiasi tipo di gita. La riserva fa parte del Comune di Martina Franca ed è perfetta per chi ama fare pic nic e passeggiate nei boschi. A tal proposito sono segnalati diversi percorsi da seguire divisi per lunghezza e difficoltà. Inoltre lungo i sentieri si incontrano spesso costruzioni tipicamente pugliesi per la conservazione della legna oppure che fungevano da abbeveratoi. Infatti in epoca feudale questa zona era utilizzata per la raccolta della legna e il pascolo degli animali. Oggi possiamo ancora trovarne le testimonianze.


In montagna – Parco Nazionale del Pollino



Ho già parlato di questo parco qui. Per me è una delle zone montane più facilmente raggiungibili in un giorno, perciò, va da sé che questa rientra tra le mie mete preferite.



E voi dove andrete per Pasquetta? Mare, collina o montagna?      

Commenti

  1. Spero al mare,tempo permettendo, visto che per il momento è così inclemente.Belle le destinazioni che hai proposto, degne mete per una giornata così importante. Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

I misteri della cattedrale di Acerenza

Un paese definito "città- cattedrale", un monumento tra i più importanti della Basilicata e dei misteri che abitano tra le sue mura. Attraversiamo il portale e visitiamo la cattedrale di Acerenza. Visitare una cattedrale, a prescindere che si sia credenti o meno, è sempre emozionante. È come entrare in un’opera d’arte, nella storia del luogo che la ospita e nelle sue credenze. Se a questo si aggiunge un pizzico di mistero,   qualcosa mi sussurra di prendere la macchina fotografica, il taccuino e salire in macchina alla scoperta del nuovo arcano. Ti parlo della cattedrale di Acerenza , un piccolo borgo della Basilicata , in provincia di Potenza, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia . Si racconta che questo luogo sacro sia legato a un personaggio a cui difficilmente si penserebbe in questo spazio di mondo, il conte Dracula .

Le Grotte di Sileno, dove natura, archeologia e sostenibilità si incontrano

  Natura, storia, archeologia, sostenibilità.  È possibile trovarle tutte insieme in un unico posto? Pare proprio di sì e sono in Puglia, a Castellaneta, custodite nello scrigno de Le Grotte di Sileno. Immagina un posto dove riconnetterti con la natura , un luogo dove puoi conoscerla meglio e ricaricarti, circondata da ulivi secolari , vigne e reperti archeologici . Che te ne pare? Vorresti visitare un posto così? Ebbene, ti do una buona notizia: questo luogo esiste e si trova in Puglia , sull’ultimo scalone della Murgia tarantina, a Castellaneta . Ti presento Le Grotte di Sileno .