Passa ai contenuti principali

Seaside, hill or mountain? 3 suggestions for Easter Monday




I do not know about other places in the world but in Italy people make a traditional day trip for Easter Monday. According to different preferences, there are people who like to spend a day in the nature, those who prefer to make cultural trips and those who reunite with friends and relatives in someone’s home to celebrate. I am among those who like to spend a day in the nature and, if you are like me, I have three suggestions for you: one to the seaside, one in the hills and one in the mountains.


To the seaside – Protected Seascape Torre Guaceto

 It is a reserve in the beautiful Salento, equipped for guided visits but yoou can make a tour autonomously too. The diversity and the weakness of the ecosystems in this zone are what make this place beautiful. My piece of advice is to make a long walk towards the Torre Aragonese and, once there, to enter the tower to enjoy the wonderful panorama.





www.riservaditorreguaceto.it








In the hills – Regional Reserve Pianelle Wood



This forest brings me back to my childhood, because it was one of my favourite destinations for any kind of trip. The reserve is in the district of Martina Franca and is perfect for picnics and walks in the wood. Indeed, many paths are marked and divided according to difficulty and length. Besides, along those paths, it is possible to find some typical Apulian constructions for the storage of wood or used as drinking trough. Indeed, during feudal period this area was used for the collection of wood and as grazing land. Nowadays, we can still see the witnesses of that period.    
In the mountains – National Park of the Pollino


I have already written about this park here. For me, this is one of the mountain areas I can reach easily in a day, so, obviously, this is among my favourite destinations.

www.parcopollino.gov.it

What will you do on Easter Monday? A day trip to the seaside, in the hills or in the mountains?      

Commenti

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Le Grotte di Sileno, dove natura, archeologia e sostenibilità si incontrano

  Natura, storia, archeologia, sostenibilità.  È possibile trovarle tutte insieme in un unico posto? Pare proprio di sì e sono in Puglia, a Castellaneta, custodite nello scrigno de Le Grotte di Sileno. Immagina un posto dove riconnetterti con la natura , un luogo dove puoi conoscerla meglio e ricaricarti, circondata da ulivi secolari , vigne e reperti archeologici . Che te ne pare? Vorresti visitare un posto così? Ebbene, ti do una buona notizia: questo luogo esiste e si trova in Puglia , sull’ultimo scalone della Murgia tarantina, a Castellaneta . Ti presento Le Grotte di Sileno .

I misteri della cattedrale di Acerenza

Un paese definito "città- cattedrale", un monumento tra i più importanti della Basilicata e dei misteri che abitano tra le sue mura. Attraversiamo il portale e visitiamo la cattedrale di Acerenza. Visitare una cattedrale, a prescindere che si sia credenti o meno, è sempre emozionante. È come entrare in un’opera d’arte, nella storia del luogo che la ospita e nelle sue credenze. Se a questo si aggiunge un pizzico di mistero,   qualcosa mi sussurra di prendere la macchina fotografica, il taccuino e salire in macchina alla scoperta del nuovo arcano. Ti parlo della cattedrale di Acerenza , un piccolo borgo della Basilicata , in provincia di Potenza, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia . Si racconta che questo luogo sacro sia legato a un personaggio a cui difficilmente si penserebbe in questo spazio di mondo, il conte Dracula .