mercoledì 25 marzo 2015

Mare, collina o montagna? 3 proposte per Pasquetta



Non so nel resto del mondo, ma in Italia c’è la tradizione della gita per giorno della Pasquetta. A seconda dei gusti, c’è chi passa la giornata immerso nella natura, chi preferisce dedicarsi a scampagnate culturali o ancora chi ama ritrovarsi con amici e parenti a casa di uno dei partecipanti alla gita a far bisboccia. Io sono fra quelli che predilige passare la giornata a contatto con la natura e, se siete come me, sono qui per proporvi tre possibilità: una al mare, una in collina e una in montagna.


A mare - Area Marina Protetta Torre Guaceto


 Una riserva naturale nel bel Salento attrezzata per visite guidate e non. La bellezza di questo posto consiste nella diversità e fragilità degli ecosistemi presenti in questa zona. Il mio consiglio è di fare una lunga passeggiata alla volta della torre Aragonese e, una volta arrivati, di salire sulla torre per godere dello splendido panorama.


















In collina - Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco Pianelle




Questo bosco mi riporta sempre all’infanzia, perché era una meta gettonatissima per qualsiasi tipo di gita. La riserva fa parte del Comune di Martina Franca ed è perfetta per chi ama fare pic nic e passeggiate nei boschi. A tal proposito sono segnalati diversi percorsi da seguire divisi per lunghezza e difficoltà. Inoltre lungo i sentieri si incontrano spesso costruzioni tipicamente pugliesi per la conservazione della legna oppure che fungevano da abbeveratoi. Infatti in epoca feudale questa zona era utilizzata per la raccolta della legna e il pascolo degli animali. Oggi possiamo ancora trovarne le testimonianze.


In montagna – Parco Nazionale del Pollino



Ho già parlato di questo parco qui. Per me è una delle zone montane più facilmente raggiungibili in un giorno, perciò, va da sé che questa rientra tra le mie mete preferite.



E voi dove andrete per Pasquetta? Mare, collina o montagna?      

1 commento:

  1. Spero al mare,tempo permettendo, visto che per il momento è così inclemente.Belle le destinazioni che hai proposto, degne mete per una giornata così importante. Ciao

    RispondiElimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)