Passa ai contenuti principali

Massafra: un itinerario


Cosa vedere a Massafra in 2 giorni. Un itinerario per scoprirne le bellezze naturalistiche, artistiche, storiche e tradizionali.


Ecco un itinerario di due giorni a Massafra, una piccola città vicino Taranto, in Puglia. Puoi visitare Massafra praticamente quando vuoi grazie al suo bel clima, ma ti suggerisco di preferire la  primavera e la tarda estate, in particolare per questo itinerario. Dunque, se sei pronto, iniziamo!


1.  LA GRAVINA SAN MARCO

Gravina San Marco di Massafra

Era anche chiamata il “Paradiso di Massafra”. Si tratta di una gravina che divide la città in due parti: in una c’è il centro storico e il castello; nell’altra c’è la città nuova. Tempo fa scrissi un post su questa gravina e sul villaggio rupestre che ospitava. Clicca qui per leggerlo.

2. IL CENTRO STORICO

Ti suggerisco di iniziare la visita del centro storico dalla piazza centrale, Piazza Garibaldi. A me piace perché sento ancora l’atmosfera di un luogo che una volta era il punto d’incontro del popolo massafrese

Piazza Garibaldi nel centro storico di Massafra

Qui c’è un bar che conserva una sorpresa per coloro che si siedono al suo interno. Guardando il soffitto, vedrai degli affreschi, che sono i resti dell’antica chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, una delle chiese più importanti del passato di Massafra risalente al XVI secolo. Venne demolita nel 1929, ma puoi ancora goderti queste meraviglie mentre sorseggi un tè o un aperitivo con gli amici. Inoltre trovi un dipinto, che in passato era conservato in questa chiesa, in San Lorenzo, il duomo di Massafra, a due passi da Piazza Garibaldi. 

Ponte Vecchio dal centro storico di Massafra

Sul lato opposto della piazza puoi vedere la torre dell’orologio barocca e la chiesa di San Benedetto. Questa chiesa non è sempre aperta, ma se la trovi aperta, entra perché è un piccolo tesoro barocco.

3. IL CASTELLO
Castello medievale di Massafra

Prendendo Via Lopizzo, scendi verso il castello medievale. Oggi ospita al suo interno la biblioteca comunale e il museo dell’olio e del vino. Se ti trovi a Massafra in estate potresti riuscire a partecipare anche ad alcuni dei numerosi eventi che vengono organizzati nella piazza d’armi e ti assicuro che è uno spettacolo davvero suggestivo.

4. MASSAFRA SOTTERRANEA

Sotto il centro storico di Massafra ci sono delle caverne. Potremmo dire che sono le antenate dei nostri frigoriferi. Erano scavate nella roccia a formare una piramide capovolta ed erano utilizzate per conservare la neve. Dopo di che si potevano conservare i cibi e mantenerli freschi più a lungo. L’entrata di queste “neviere” è in alcune case private, perciò avrai bisogno di una guida per visitarle. Inoltre avrai bisogno anche di una torcia e scarpe da trekking. Ti raccomando questa visita se ami l’avventura e se ti senti un po’ come Indiana Jones.

5. LA CAPPELLA RUPESTRE DI SANT’ANTONIO

Massafra è conosciuta per la sua cultura rupestre. Perciò non perderti una visita a Sant’Antonio, una delle cappelle rupestri più belle e meglio conservate. Anche qui avrai bisogno di una guida per visitarla, perché di solito è chiusa per proteggerla. È incredibile la perfezione di questo posto e vedere in quale buono stato è arrivato fino a noi. È sorprendente quanto sia facile immaginare i fedeli pregare nella cappella quando questa era ancora utilizzata e riesci perfino a percepire un senso di sacralità.

6. IL QUARTIERE DEGLI OSTINATI
Questa è una parte del centro storico, ma si trova sull’altro lato della gravina. Questo perché in questa zona della cittadina vivevano quelle persone che non erano ben accette all’interno delle mura cittadine. Oggi è un posto davvero particolare, affollato specialmente durante le serate estiva. Vieni qui per goderti un bicchiere di squisito vino offerto dal locale Falso Pepe e ammira il panorama notturno della gravina. Posso assicurarti che ha qualcosa di magico.

7. LA CHIESA MADRE

Facciata della Chiesa Madre di Massafra

C’è una chiesa che per me è una delle più belle della città: la Chiesa Madre. Risale al XVI secolo e, sebbene sia alquanto semplice all’esterno, all’interno è una vera meraviglia. L’altare e la struttura lignea nella zona absidale sono di una bellezza che toglie il fiato, insieme alla cappella del SS. Sacramento, completamente affrescata, che ospita le statue utilizzate per i riti della Settimana Santa.

Murales in una strada del centro storico di Massafra

Per tornare in Piazza Garibaldi, percorri Via La Terra. È una bella salita, ma è caratteristica con il castello proprio sopra di te. Guardati intono e vedrai qualche bell’esempio di incontro tra la cultura rurale e la street art.

8. LA GRAVINA DELLA MADONNA DELLA SCALA E IL SUO SANTUARIO

Vista della gravina della Madonna della Scala di Massafra

Concludiamo il nostro itinerario con un simbolo di Massafra: La Gravina della Madonna della Scala e il suo santuario. Ho già scritto due post su questo luogo (uno dei due è il primo post del blog!) Puoi leggerli qui qui.

Spero che questo itinerario di Massafra ti sia piaciuto e che possa averti ispirato.

Ora dimmi tu, conoscevi già Massafra? Ti piacerebbe visitarla? Fammi sapere nei commenti! Ti do appuntamento al prossimo post!

Commenti

  1. Non conoscevo questa cittadina, ma il tuo itinerario è veramente molto interessante, da provare appena siamo più liberi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa, sono contenta di averti fatto fare una nuova scoperta! Spero proprio che quel momento arrivi presto!

      Elimina
  2. Tanta voglia di tornare a viaggiare e farlo, oggettivamente, in quei luoghi che si hanno sotto il naso ma non si conoscono. Grazie a te potrò farlo completamente e poi la Puglia... una regione che porto nel cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina a chi lo dici! Non vedo l'ora di poter tornare a muovermi e scoprire nuovi luoghi! Sono contenta di averti dato qualche spunto per quando si potrà viaggiare con tranquillità!

      Elimina
  3. Non vedo l’ora di ritornare a viaggiare questo periodo mi ha proprio stressata

    RispondiElimina
  4. Trovo che questo blog sia proprio interessante e molto curato, molto carino l’articolo mi hai fatto viaggiare con la testa ahah comunque vado a leggere il tuo articolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Elly! Questo periodo sta stressando un po' tutti! Mi fa piacere averti fatto viaggiare almeno con la mente! :)

      Elimina
  5. Bellissimo, non conoscevo Massafra e sembra incantevole! Mi ha incuriosita molto il dettaglio delle neviere. Spero veramente di potere tornare a muovermi, magari in questa primavera. Così fosse mi piacerebbe tanto venire in visita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, allora ti aspetto! Massafra ha molte chicche nascoste, tutte da scoprire!

      Elimina
  6. Dire che non sono molto lontana eppure non ci sono mai stata Non vedo l'ora di poter iniziare di nuovo a viaggiare e poter conoscere tutte le bellezze che abbiamo in Italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono tantissimi posti nelle vicinanze che non ho visto neanche io. Questo periodo ci sta facendo apprezzare tutto quello che abbiamo vicino e che non conosciamo ancora

      Elimina
  7. Ho vissuto 4 anni a Taranto, quindi ho avuto modo di visitare Massacra e devo dire che è stata una inaspettata sorpresa positiva. Quindi consiglio di visitarla seguendo i tuoi ottimi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta e che condivida anche tu questi consigli! Grazie!

      Elimina
  8. La Puglia ha degli itinerari inaspettati e spettacolari. Non ci sono mai stata, sai? Forse devo riempire questa lacuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marlene, è una bella scoperta! Fammi sapere quando deciderai di colmare la lacuna e sarò felice di darti anche altri consigli :D

      Elimina
  9. Adoro i piccoli borghi caratteristici e gli articoli come questo che me ne fanno scoprire di nuovi! Ottima segnalazione grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che! Quando ci sono cose belle, la scoperta va condivisa! ;)

      Elimina
  10. Bellisismo posto. Non sono mai stato in Puglia, spero di andarci quando sarà possibile. Grazie per l'itinerario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, Francesco! La Puglia è una regione davvero per tutti i gusti ;)

      Elimina
  11. Pur abitando in Puglia, non sono mai stata a Massafra. Dalle immagini appare davvero ricca di bellezza e suggestione anche grazie alla Street Art che ignoravo totalmente e che mi ha colpita davvero positivamente.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Domenica, è una città che si fa vedere nella sua bellezza solo quando ci si addentra nelle stradine (ancor di più se a piedi). E' così che ho scoperto quell'esempio di Street Art :D

      Elimina
  12. Sono stata spesso in Puglia ma ho sempre snobbato Massafra, non pensando ci fosse tanto da vedere. Mi sbagliavo di grosso e spero di poter tornare presto in Puglia e rimediare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ti aspetto, Veronica! ;) Speriamo di poter tornare a muoverci liberamente al più presto!

      Elimina
  13. La voglia di tornare a spostarci e alla normalità é tanta, non conoscevo questa città e spero di poterla visitare presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, Maria Claudia! Anche io non vedo l'ora di tornare alla normalità, di poter tornare a muovermi come facevamo prima e di vedere tutti quei posti che aspettano di essere scoperti!

      Elimina
  14. Siamo stati in Puglia due volte ma mi sono persa questo gioiellino! I paesini lì sono tutti così monumentali che andrebbero visti tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni paese ha la sua peculiarità. Direi che potrebbe essere un'ottima scusa per tornare in Puglia ;)

      Elimina
  15. E' un peccato essermela persa nel mio viaggio in Puglia/Basilicata di questo autunno... Direi che è un bel pretesto per ritornarci

    RispondiElimina
  16. E' un ottimo pretesto! E se ti posso dare un ulteriore consiglio, la primavera inoltrata è il momento in cui Massafra dà il meglio di sé ;)

    RispondiElimina
  17. Ho girato molto in Puglia ma Massafra mi manca e niente ho la scusa ora per tornare in Puglia appena si può! Grazie mille 😘

    RispondiElimina
  18. Un itinerario davvero interessante, tra l'altro non avevo mai visto Massafra. Devo recuperare una vista assolutamente, grazie per i consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto e ti abbia ispirata! Se vuoi altri consigli, chiedi pure! ;)

      Elimina
  19. Non sono mai stata in Puglia e a Massafra. Ammetto che dovendo recarmi in Puglia sceglierei il mare, però magari durante il soggiorno, una gita a Massafra ci può stare. Così mi siedo a questo bar con gli affreschi

    RispondiElimina
  20. Non sono mai stata in Puglia e nemmeno a Massafra. Pur amando il mare, e volevo infatti vedere questa regione con le sue località balneari, sopra tutto del Salento, posso fare una visita anche a Massafra se non è molto distante. Ti contatterò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che, anche se si trova su una collina, dista solo 30 minuti di auto dal mare. Se decidi di passarci, contattami pure! ;)

      Elimina
  21. io adoro visitare i piccoli borghi e i loro castelli….. ti ringrazio vivamente per il suggerimento e la condivisione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Greta, non c'è di che! Sono contenta se sono riuscita a farti scoprire un luogo nuovo!

      Elimina
  22. Sono stata in Puglia anni fa e pensavo i averla vista tutta, invece ci sono zone ancora da scoprire. Grazie per le indicazioni e belle foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina, la Puglia ha un'infinità di posti da scoprire. Pur essendo pugliese, io stessa ancora non li ho visti tutti. E' sempre una bella scoperta!

      Elimina

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.

L'estate di San Martino

A San Martino ogni mosto diventa vino Il periodo di San Martino ha un che di particolare: è autunno, ma il clima ti confonde con il suo tepore, il cielo azzurro gioca con i nuvoloni e tu non sai mai bene come vestirti; nonostante il tempo pazzerello, si passeggia volentieri nei boschi, sorprendendosi di tanto in tanto alla vista di un fungo o di un riccio carico di castagne; ci si aggira per le vie dei borghi con in testa la poesia “San Martino” aspettandosi di sentire “l’aspro odor de i vini”. L’ho sempre ritenuto l’estate di San Martino un periodo molto allegro in contrasto con l’immagine spesso malinconica che l’autunno si porta dietro. San Martino è la nota dolce che ti fa accogliere con un po’ di gioia l’arrivo del freddo.