Passa ai contenuti principali

Christmas lights in Martina Franca: an itinerary




Christmas has definitely come in Valle d’Itria. Old town centres are filled with illuminations, which become real tourist attractions. Lately, creativity in decorating towns, old centres in particular, has increased to the point of offering each year real works of art that brighten not only tourists who choose this part of the world to spend the last moments of the year, but also those who live it daily.

I’ve wanted to propose here on the blog an itinerary in the old centre of Martina Franca from a while. Seen  the period and the illuminations already on display along the alleys, I’ve thought a little itinerary in the dressed up old centre. I suggest it for an evening walk, with the crisp air that cools your nose, but not so cold to make you stay at home. An itinerary not just for those who don’t know the area, but also for those who, like me, live little far from Martina Franca and want to enjoy a little taste of Christmas.

1st STOP: PALAZZO DUCALE


We arrive at Saint Stephan Arch, the entrance of the old centre. A bright carriage welcomes us and seems to go toward the Arch. We pass through it; on the right there’s Palazzo Ducale. On Piazza Roma opposite Palazzo Ducale, some deer graze quietly among cedars from Libanon and palm trees.

I leave here the dedicated blog post to discover what Palazzo Ducale keeps. It’s a little (but not too much) artistic treasure, which undoubtedly deserves a visit, if you are in Martina Franca.

2nd STOP: VIA VITTORIO EMANUELE

Also known by locals as Ringo, it’s the main alley that goes through the old centre. It’s narrow and linear, punctuated by little bars, local restaurants and craft workshops. This is the alley for promenades!

3rd STOP: BASILICA OF SAN MARTINO AND PIAZZA PLEBISCITO


Walking along the Ringo, we arrive at Piazza Plebiscito, the square that faces the Baroque Basilica of San Martino . There’s a post on this blog for it, too. I leave it here.

This year the façade of the Basilica is enhanced (or shares the scene) with a high Christmas tree made just of lights. At its base, a little space offers to passers-by the possibility to pass through it and, why not, to take a photo inside.

4th STOP: PIAZZA MARIA IMMACOLATA


Little farther on, a luminous and pierced Christmas ball stays in the middle of Piazza Maria Immacolata. It’s not difficult to find passers-by who, enjoyed and excited by the surrounding lights, take selfies with friends and lovers.

Illuminations stop here. Delving in the old centre, there are other beauties that deserve a visit, but it seems that Christmas dress hasn’t arrived to them yet.

I hope that you liked this itinerary and it may have you inspired to go for a walk in Martina Franca for a Christmas evening warmed by its festive lights.  


.....................................
Luci di Natale a Martina Franca: un itinerario

Il Natale è definitivamente arrivato in Valle d’Itria. I centri storici si riempiono di luminarie, che diventano vere e proprie attrazioni turistiche. Negli ultimi tempi la creatività nell’addobbare le città, i centri storici  in particolare, è cresciuta al punto da offrire ogni anno delle opere d’arte che allietano non solo i turisti che scelgono questa parte di mondo per trascorre gli ultimi momenti dell’anno, ma anche per chi la vive quotidianamente.

Da tempo avevo intenzione di proporre qui sul blog un itinerario nel centro storico di Martina Franca. Visto il periodo e le luminarie già in mostra per le vie, ho pensato a un breve itinerario nel centro storico vestito a festa. Lo consiglio per una passeggiata serale, con l’aria frizzante che raffredda i nasi, ma non tanto fredda da chiudersi in casa. Un itinerario non solo per chi non conosce la zona, ma anche per chi, come me, vive poco distante da Martina Franca e vuole concedersi un piccolo assaggio di Natale.

1^ TAPPA: PALAZZO DUCALE

Arriviamo a Porta Santo Stefano, l’entrata del centro storico. Ad accoglierci una carrozza splendente che sembra proprio dirigersi verso la Porta. La attraversiamo; alla nostra destra c’è il Palazzo Ducale. Sull’antistante Piazza Roma dei cervi pascolano tranquilli tra i cedri del Libano e le palme.

Lascio qui il link al post dedicato per scoprire cosa custodisce Palazzo Ducale. Si tratta di un piccolo (ma non troppo) tesoro artistico, che merita indubbiamente di essere visitato se si è a Martina Franca.

2^ TAPPA: VIA VITTORIO EMANUELE

Detto anche dai locali Ringo, è la via principale che attraversa il centro storico. È stretta e lineare, costellata di localini, bar, ristorantini tipici e botteghe artigianali. La via del passeggio nel centro storico è questa!

3^ TAPPA: LA BASILICA DI SAN MARTINO E PIAZZA PLEBISCITO

Camminando lungo il Ringo si arriva a Piazza Plebiscito, la piazza su cui si affaccia la barocca San Martino. Anche per lei tempo fa è stato scritto un post su questo blog. Te lo lascio qui.

Quest’anno la facciata di San Martino è valorizzata (o si divide la scena) con un alto albero di Natale fatto di sole luci. Alla base un piccolo vano offre la possibilità ai passanti di attraversarlo e, perché no, fare una foto al suo interno.

4^ TAPPA: PIAZZA MARIA IMMACOLATA

Poco più in là una grande palla di Natale luminosa e bucata campeggia nel mezzo di Piazza Maria Immacolata. Non è difficile trovare passanti che, divertiti ed eccitati dalle luci che li circondano, fanno selfie con amici e innamorati.

Le luminarie si fermano qui. Addentrandosi nel centro storico ci sono altre bellezze che valgono una visita, ma da loro sembra che il vestito natalizio non sia ancora arrivato.

Spero che questo itinerario ti sia piaciuto e ti abbia fatto venir voglia di fare una passeggiata a Martina Franca per una serata natalizia riscaldata dalle sue luci festose.

Commenti

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

L'estate di San Martino

A San Martino ogni mosto diventa vino Il periodo di San Martino ha un che di particolare: è autunno, ma il clima ti confonde con il suo tepore, il cielo azzurro gioca con i nuvoloni e tu non sai mai bene come vestirti; nonostante il tempo pazzerello, si passeggia volentieri nei boschi, sorprendendosi di tanto in tanto alla vista di un fungo o di un riccio carico di castagne; ci si aggira per le vie dei borghi con in testa la poesia “San Martino” aspettandosi di sentire “l’aspro odor de i vini”. L’ho sempre ritenuto l’estate di San Martino un periodo molto allegro in contrasto con l’immagine spesso malinconica che l’autunno si porta dietro. San Martino è la nota dolce che ti fa accogliere con un po’ di gioia l’arrivo del freddo.

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.