Passa ai contenuti principali

I castelli di Federico II: il misterioso castello di Rocca Imperiale



Arroccato su un colle, imponente, controlla il territorio. Il suo è un compito importante: vegliare sul Golfo di Taranto e sulla quell’antica strada, la via Appia – Traiana. Ne ha visti di secoli susseguirsi, dal lontano 1221; tanti signori lo hanno posseduto e abitato; ha visto guerre, battaglie e briganti. Oggi accoglie i suoi visitatori e racconta loro la sua storia.

Il castello svevo di Rocca Imperiale mi ha dato proprio questa impressione quando l’ho visto per la prima volta. Nessuno di noi sapeva della sua esistenza, nemmeno io che ormai tra i miei amici ho la fama di conoscere l’ubicazione di quasi tutti i castelli di Federico II.  Rocca Imperiale è un paesino che si arrampica su un colle al confine tra la Basilicata e la Calabria. In cima troneggia il castello. Lassù il vento soffia con forza, contribuendo a dare un’atmosfera un po’ gotica al complesso (e questo succedeva ad agosto. Prova a immaginare come potrebbe essere in autunno!).


Come fantasia di ognuno di noi vorrebbe, attraversiamo un arco per superare la cinta muraria ed ritrovarci nel cortile del castello. Più che di un cortile, in realtà, parlerei di uno spiazzo che offre una vista splendida del panorama sotto di noi da un lato e del fossato dall’altro. Sì, lo so, siamo su un colle eppure c’è un fossato, pensato per restare asciutto per giunta. La sua funzione era quella dare asilo e quindi proteggere gli abitanti del luogo che ne avessero fatto richiesta durante le battaglie. Se poi sia stato effettivamente utilizzato a tale scopo non ne abbiamo la certezza. Appena entrati troviamo ad attenderci una guida che ci accompagna per tutte le aree del castello e ci illustra la sua storia nel minimi dettagli.


Guadagniamo l’entrata: attraversiamo il ponte che ci separa dal portale federiciano e già da qui scorgiamo una lunga scalinata. Basta questa vista e il luogo mi ha già conquistata. Alzo lo sguardo e mi accorgo che il soffitto è per lo più inesistente e il vento non trova l’ostacolo delle finestre e ulula forte. Mette i brividi, nonostante la temperatura estiva.  In cima alla scala una figura sembra attenderci, un cavaliere. Solo una volta arrivati ci rendiamo conto che si tratta di un disegno eseguito ad opera d’arte. La guida ci ferma e ci fa notare un simbolo scolpito nella parte alta della parete: un ghirigoro, una sorta di “H” articolata. Potrebbe essere la “H” di Hohenstaufen, il cognome di Federico II, oppure, in qualche maniera, potrebbero essere una “D” e una “C” che starebbero per “Duchi Crivelli”, proprietari del castello dal 1717. L’ultima ipotesi è la più affascinante e paradossalmente accreditata: un simbolo alchemico, rappresentante il sole e la luna. Un esponente dei duchi Crivelli infatti era un noto alchimista e lo stesso simbolo è stato trovato sulla sua tomba.


Continuiamo la visita per le stanze del castello, 365, una per ogni giorno dell’anno. L’atmosfera è misteriosa, un fascio di luce che penetra dalle finestre o dalle porte illumina solo ciò che decide di farci vedere. Ci facciamo un’idea delle cucine; attraversiamo la piazza d’armi, dove ancora è visibile l’omaggio alla scoperta degli scavi di Pompei su una parete che una volta doveva essere  interamente color rosso pompeiano; ci addentriamo negli appartamenti, abitati fino al 1989, e terminiamo con le scuderie, che dovevano ospitare 15 cavalli, facendo ipotizzare che l’esercito contasse 60 unità. Mancano all’appello le prigioni, che purtroppo non sono ancora state messe in sicurezza.




La guida ci lascia: siamo liberi di girare. Scopriamo nuovi ambienti, la cappella diroccata e le scale che terminano nel nulla ci fanno pensare che dovessero esserci ulteriori piani superiori.
Ogni tanto lo sguardo vaga sull’orizzonte e si riempie di meraviglia: da un lato il mare, dall’altro i monti. Certo che Federico sceglieva proprio bene dove costruire i suoi castelli!



     

      Data la vicinanza di Halloween, ho scelto di scrivere di questo castello in chiave un po’ diversa, fermo restando che ho fatto davvero le esperienze di cui ho scritto e, se ti trovi da queste parti, ti consiglio di fermarti a visitarlo, perché ne vale davvero la pena.  Per i dettagli storici e descrittivi ti rimando al sito del comune di Rocca Imperiale, che è molto più preciso e dettagliato di quanto io possa essere.



Commenti

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.

L'estate di San Martino

A San Martino ogni mosto diventa vino Il periodo di San Martino ha un che di particolare: è autunno, ma il clima ti confonde con il suo tepore, il cielo azzurro gioca con i nuvoloni e tu non sai mai bene come vestirti; nonostante il tempo pazzerello, si passeggia volentieri nei boschi, sorprendendosi di tanto in tanto alla vista di un fungo o di un riccio carico di castagne; ci si aggira per le vie dei borghi con in testa la poesia “San Martino” aspettandosi di sentire “l’aspro odor de i vini”. L’ho sempre ritenuto l’estate di San Martino un periodo molto allegro in contrasto con l’immagine spesso malinconica che l’autunno si porta dietro. San Martino è la nota dolce che ti fa accogliere con un po’ di gioia l’arrivo del freddo.