Passa ai contenuti principali

Chiatona, la spiaggia dei massafresi

 

La Marina di Chiatona, il mare di Massafra, dove l'acqua cristallina e la sabbia bianca e soffice sono da sempre lo sfondo dell’estate dei massafresi.

Murales all'arrivo alla Marina di Chiatona a Massafra

Se chiedi a un massafrese dove va al mare, è molto probabile, se non certo, che ti risponda “Chiatona”. Eh sì, la Marina di Chiatona è da sempre la spiaggia di chi abita a Massafra e mi sembra giusto parlartene, per farti conoscere la bellezza e la particolarità delle marine di questo angolo di Puglia e, perché no, potrebbero essere proprio della tipologia che stai cercando.

Nel post sull’itinerario in cui consigliavo cosa vedere a Massafra, mi è stato fatto notare che non avevo nominato il mare. In effetti essendo la città conosciuta più per la presenza delle gravine, non tutti sanno  che in realtà il mare dista non più di 15 minuti di auto. Eccomi dunque a rimediare alla mia mancanza e a parlarti di Chiatona, il mare dei massafresi.

Chiatona, il mare dei massafresi e della mia adolescenza

La spiaggia di Chiatona a Lido Impero

Ah i bei tempi dell’adolescenza, delle estati spensierate, quando l’unica preoccupazione era alzarsi in orario per prendere l’autobus con gli amici e andare in spiaggia. E dove si andava? Ovviamente a Chiatona o, come la chiamavamo noi, 
Chiatona beach.

Si saliva in autobus sperando di trovare 4 posti liberi vicini, col vociare allegro di tanti altri ragazzi intorno a noi; si arrivava alla stazione di Chiatona, si scendeva e ciabattando, con in spalla la propria borsa con dentro solo l’asciugamano, si raggiungeva Lido Impero, luogo di ritrovo balneare di praticamente tutta la città. (Nota: i tempi sono cambiati, ma il fatto che tutta Massafra si ritrovi a Chiatona rimane una certezza!)

Lido Impero, il lido storico di Chiatona

Entrata di Lido Impero dal giardino

Lido Impero è uno stabilimento storico. Risale agli anni ’30, quando gli ospiti arrivavano anche da Taranto in littorina, scendevano al passaggio a livello proprio di fronte all’entrata del lido e si godevano questo mare.

Allora i bagnanti avevano le proprie cabine con specchio e tutto l’occorrente. Ci sono ancora delle vecchie foto esposte nell’attuale stabilimento che ricordano quel tempo. Purtroppo la guerra arrivò anche qui e i militari, tanto stranieri quanto italiani, lo usarono come base, costringendo anche i proprietari ad allontanarsi dalla Marina.

Via Bagni di Chiatona, la via che porta direttamente davanti all'entrata di  Lido Impero

Entrata di Lido Impero di Chiatona

Foto d'epoca che mostra la spiaggia di Chiatona e Lido Impero negli anni '30

Dopo la guerra Lido Impero ha ripreso a vivere, non senza difficoltà per poter ricostruire e riattrezzare la struttura e ancora oggi accoglie i suoi ospiti e offre loro i suoi servizi.

Lido Impero non solo stabilimento balneare

Entrata dello stabilimento storico di Chiatona Lido Impero

Nella mia esperienza passata ho sempre vissuto Lido Impero da bagnate: usufruivo dell’ombrellone, della discesa a mare, dei campi da beach volley, dove si svolgevano accanite partite con vecchi amici e ragazzi conosciuti lì al momento e si prendeva poi il gelato o la granita al bar.

Sala ristorante di Lido Impero che di sera fa anche da pizzeria

Carretto dei gelati esposto nello stabilimento balneare Lido Impero

Stanze di Lido Impero che danno nel giardino

Ma questo lido storico non è solo spiaggia. Ha infatti un’ampia sala ristorante, che la sera diventa anche pizzeria, per coloro che vogliono passare una serata tranquilla in riva al mare. Per chi invece vuole anche dormire e svegliarsi con vista mare, la struttura offre una ventina di stanze a cui si accede dall’elegante giardino che incornicia l’entrata.

Marina di Chiatona, la spiaggia

Spiaggia di Chiatona con Taranto all'orizzonte

Va bene, ma passiamo ai punti salienti, a quello che forse stai aspettando di sapere dall’inizio del post. Com’è la spiaggia? A chi la consiglierei?

Comincio col dirti che la spiaggia è una distesa di sabbia bianca, sottile e soffice, senza l’ombra di uno scoglio. È quel tipo di posto dove puoi stendere l’asciugamano e modellare la sabbia al di sotto, per adattarla alle forme del corpo (e in quel caso fai attenzione a non addormentarti sotto il sole. Fidati, capita…); dove, come ti dicevo prima, puoi giocare a beach volley e lanciarti serenamente in arditi recuperi di palla.

Passerella per scendere a mare a Chiatona a Lido Impero

È anche la spiaggia dove i bambini possono lasciare libero sfogo alla loro creatività di architetti in erba, scavando e costruendo castelli di sabbia sulla battigia, senza il pericolo di ferirsi con delle rocce.

Inoltre il livello dell’acqua è ottimale per i bambini che giocano al mare, perché bisogna allontanarsi davvero tanto dalla riva prima di raggiungere un’altezza importante. Questa caratteristica, oltre a rendere il mare a prova di bambino, è molto apprezzata anche dagli adulti per la possibilità di fare delle lunghe passeggiate drenanti e massaggianti nell’acqua. Un toccasana per la circolazione!

Fotografando Chiatona dalla terrazza di Lido Impero

Marina di Chiatona è conosciuta per lo più dai locali. È una di quelle spiagge in cui trovi davvero la gente del luogo e quelli che non lo sono, spesso sono persone di qui che si sono trasferite altrove, ma di estate tornano per godersi le vacanze nella spiaggia che conoscono da sempre.

 Sapevi che Massafra avesse il suo mare? Hai mai sentito parlare di Marina di Chiatona?

Commenti

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.

L'estate di San Martino

A San Martino ogni mosto diventa vino Il periodo di San Martino ha un che di particolare: è autunno, ma il clima ti confonde con il suo tepore, il cielo azzurro gioca con i nuvoloni e tu non sai mai bene come vestirti; nonostante il tempo pazzerello, si passeggia volentieri nei boschi, sorprendendosi di tanto in tanto alla vista di un fungo o di un riccio carico di castagne; ci si aggira per le vie dei borghi con in testa la poesia “San Martino” aspettandosi di sentire “l’aspro odor de i vini”. L’ho sempre ritenuto l’estate di San Martino un periodo molto allegro in contrasto con l’immagine spesso malinconica che l’autunno si porta dietro. San Martino è la nota dolce che ti fa accogliere con un po’ di gioia l’arrivo del freddo.