Passa ai contenuti principali

Going for a walk in...Schongau?



Di solito quando si viaggia all’estero si punta a visitare prima di tutto le città più importanti e conosciute. Io, invece, quando sono stata in Germania ho preferito  visitare il paesino dove alloggiavo, vicino Monaco: Schongau.


Non essendo molto grande potrebbe non attirare l’attenzione del turista, ma basta varcare la soglia delle mura del centro storico per ritrovarsi in un posto degno di una fiaba dei fratelli Grimm.





















La cittadina medievale sorge sulle sponde del fiume Lech e la piazza principale, la Marienplatz, è circondata da edifici in stile gotico, dal Rathaus, ovvero il municipio, e dalla chiesa barocca Mariae Himmelfahrt.
































Ciò che adoro di questo luogo è la sua tranquillità: è il posto perfetto per “staccare la spina”. Apprezzo soprattutto l’abbondanza di verde. Facendo una passeggiata, inevitabilmente si attraversano sentieri alberati e prati i cui colori riempiono gli occhi e il cuore. Ovviamente mi sto riferendo al periodo estivo, perché in inverno tutto diventa un’unica distesa di neve candida.






















Se volete fare un tour della Romatische Strasse, questa è sicuramente una tappa che vale la pena di fare.   

Commenti

  1. ciao ilaria :) finalmente sei ritornata :D innanzitutto volevo farti le congratulazioni :D.. e poooi.. questo paesino è davvero bello! mi stai facendo innamorare della Baviera.. ricordo ancora benissimo il tuo post su Fussen!! :D un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Debora, grazie di cuore! :) Guarda, la Baviera è uno dei posti più magici che io abbia mai visto. Mi fa piacere che i post che scrivo trasmettano un po' di quella magia che mi incanta ogni volta. Un abbraccio a te :)

      Elimina
  2. che bel posticino! vorrei scoprire meglio la Baviera! Sono stata solo a Monaco :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu, in Baviera ci sono tantissimi di questi posticini, ognuno con una sua particolare caratteristica. Io, quando ho la possibilità di andarci, mi faccio sempre consigliare da chi vive lì ( e alle volte anche accompagnare :)) i luoghi più caratteristici. Ti auguro di riuscire a vedere anche questa parte della Baviera! :) Un abbraccio

      Elimina
    2. appena programmo, ti chiederò tutte le info!!! :D Grazie, un abbraccio!

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Post popolari in questo blog

La leggenda della fondazione di Taranto

La fondazione di una città fa sempre riferimento alla storia, alle fonti certe, a chi e come è arrivato in un luogo e lì si è stabilito ponendo le fondamenta per un nuovo centro abitativo. Spesso però storie così antiche si mescolano con il fantastico, dando origine a una spiegazione leggendaria alla nascita di una città, come quella che narra di come un uomo arrivato dalla Grecia, figlio di Poseidone e della ninfa Satyria, di nome Taras sia stato il fondatore spirituale di Taranto .

Folclore popolare: la figura del Laùro

Il folclore è la saggezza popolare tramandata di generazione in generazione. Rappresenta l’insieme di tradizioni e di credenze che caratterizzano un popolo, tanto da diventare il simbolo di una regione in particolare. Pensa, per esempio, ai Leprecauni per l’Irlanda: sono una parte imprescindibile nell’immaginario collettivo di questa nazione e della sua cultura. Eliminando i folletti taglieremmo via una fetta importante dell’identità della terra color smeraldo. Molto spesso le conoscenze tramandate oralmente, che sono entrate a far parte del patrimonio folcloristico di un luogo, erano un modo per dare un’interpretazione “plausibile” a qualcosa di sconosciuto e che la tecnologia del tempo ancora non riusciva a spiegare. Col tempo e l’avanzare della scienza queste credenze hanno perso il loro compito originario, per diventare qualcosa di affascinante, misterioso e, in alcuni casi, divertente. S oprattutto, però, sono qualcosa di cui non riusciamo a fare a meno, che ci r...

Mago Greguro: miti e leggende della terra dei masciari

English version     Version française La magia ha sempre suscitato un certo fascino sull’essere umano. Egli la teme, ma allo stesso tempo ne è attirato e difficilmente riesce a resisterle. Non di rado capita di imbattersi nella vecchia saggezza popolare, che vuole che attraverso formule magiche e preghiere si riesca a guarire, togliere o lanciare il malocchio, ovvero quello che viene chiamato “affascino”. Massafra , per esempio, si è costruita una fama su questa tradizione popolare, non a caso viene chiamata la “ terra dei masciari ”. Gravina della Madonna della Scala