Passa ai contenuti principali

Füssen: un posto da favola!



In Baviera, nei pressi di Monaco, immersa in un suggestivo paesaggio in cui si incontrano lago, montagne e colline, c'è la cittadina di Füssen.

Il centro di Fuessen



Qualcuno forse conoscerà questa zona per i famosi castelli del re Ludwig, come quello di Neuschwanstein, o perché viene attraversata dalla Romantik Strasse, ma se non la conoscete, programmate una piccola tappa qui e godete della splendida atmosfera che questo luogo vi offre.

Potrei lanciarmi in descrizioni ricche di particolari e traboccanti meraviglia per posti tanto diversi da quelli a cui sono abituata, ma credo che le foto possano farlo mille volte meglio di quanto potrei io.

Questi palazzi potrebbero sembrare finti...
...ma non lo sono!




























Passeggiando può venire fame, quindi scegliete una delle gelaterie italiane che popolano il centro e gustatevi una bella coppa di goloso e variopinto gelato!













Avreste mai detto che questo palazzo è una farmacia?
E che questa è l'insegna di una banca?
Spero che questo seppur breve e molto fotografico post vi sia piaciuto. Se volete sognare, immaginando di stare in un paese delle favole, questo è il posto giusto! Qui potete farvi rapire dalla fantasia!

Commenti

  1. Bellissima, una tipica cittadina tedesca!
    A presto :)

    RispondiElimina
  2. ho riconosciuto la farmacia dalla scritta APOTEKE.. non posso crederci sembra un paesaggio di favole per bambini.. da tempo penso a un soggiorno a monaco di baviera, soprattutto per l'Oktoberfest.. di certo questo paesino non me lo farò sfuggire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Debora, anche io l'ho riconosciuta solo per la scritta, perché guardando la vetrina la si potrebbe tranquillamente scambiare per una profumeria :D Per l'Oktoberfest potresti anche trovarci la neve...sarebbe un sogno!

      Elimina
  3. Sono stata a Fussen quando ho fatto il giro della Baviera, davvero molto carino! Sul blog non ne ho ancora parlato ma spero di farlo presto!

    RispondiElimina
  4. Bello!! Belle foto che tradiscono una realtà decisamente diversa da quella che vivo ogni giorno. Cambiare ogni tanto e immergersi in una favola è solo il preludio per una vacanza con i fiocchi. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Se poi ci si aggiunge anche un'atmosfera magica... :) Ciao!

      Elimina
  5. Interessante cittadina! Particolarissimo il palazzo della farmacia, sembra uscito dalle illustrazioni di un libro di fiabe! Buona serata :) !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena! Guarda, se non avessi letto "Apotheke" non avrei mai immaginato una farmacia in quel palazzo :)

      Elimina

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Post popolari in questo blog

La leggenda della fondazione di Taranto

La fondazione di una città fa sempre riferimento alla storia, alle fonti certe, a chi e come è arrivato in un luogo e lì si è stabilito ponendo le fondamenta per un nuovo centro abitativo. Spesso però storie così antiche si mescolano con il fantastico, dando origine a una spiegazione leggendaria alla nascita di una città, come quella che narra di come un uomo arrivato dalla Grecia, figlio di Poseidone e della ninfa Satyria, di nome Taras sia stato il fondatore spirituale di Taranto .

Folclore popolare: la figura del Laùro

Il folclore è la saggezza popolare tramandata di generazione in generazione. Rappresenta l’insieme di tradizioni e di credenze che caratterizzano un popolo, tanto da diventare il simbolo di una regione in particolare. Pensa, per esempio, ai Leprecauni per l’Irlanda: sono una parte imprescindibile nell’immaginario collettivo di questa nazione e della sua cultura. Eliminando i folletti taglieremmo via una fetta importante dell’identità della terra color smeraldo. Molto spesso le conoscenze tramandate oralmente, che sono entrate a far parte del patrimonio folcloristico di un luogo, erano un modo per dare un’interpretazione “plausibile” a qualcosa di sconosciuto e che la tecnologia del tempo ancora non riusciva a spiegare. Col tempo e l’avanzare della scienza queste credenze hanno perso il loro compito originario, per diventare qualcosa di affascinante, misterioso e, in alcuni casi, divertente. S oprattutto, però, sono qualcosa di cui non riusciamo a fare a meno, che ci r...

Mago Greguro: miti e leggende della terra dei masciari

English version     Version française La magia ha sempre suscitato un certo fascino sull’essere umano. Egli la teme, ma allo stesso tempo ne è attirato e difficilmente riesce a resisterle. Non di rado capita di imbattersi nella vecchia saggezza popolare, che vuole che attraverso formule magiche e preghiere si riesca a guarire, togliere o lanciare il malocchio, ovvero quello che viene chiamato “affascino”. Massafra , per esempio, si è costruita una fama su questa tradizione popolare, non a caso viene chiamata la “ terra dei masciari ”. Gravina della Madonna della Scala