Passa ai contenuti principali

Il Dolmen di Leucaspide

Questo novembre ci sta regalando giornate inaspettatamente calde e soleggiate. Ci si affaccia alla finestra e tutto suggerisce una bella gitarella. Come resistere?

Con questo bel sole caldo ho deciso di prendere la bicicletta e passare la mattinata nella natura, visitando un sito nei pressi del luogo in cui vivo, che forse in pochi conoscono: il dolmen di Leucaspide.



Non è un mistero che la Puglia ospiti di queste costruzioni megalitiche e qualcuno potrebbe anche considerarle poco interessanti...punti di vista.

Questo dolmen si trova nel comune di Statte, in provincia di Taranto, vicino a una delle masserie più grandi della zona, Accetta Grande (che invece è nel comune di Massafra). Per raggiungerlo, bisogna sapere dove andare. Infatti, dopo aver lasciato la strada asfaltata, ci si avventura in un boschetto. Dopo aver camminato per un piccolo tratto come Pollicino, eccolo lì, che si erge in una piccola radura.


Storicamente non si sa molto di questa costruzione, se non che venisse chiamato dolmen di Leucaspide o di San Giovanni o ancora “Tavola dei Paladini”. Quest’ultimo nome gli venne dato dalla viaggiatrice inglese Janet Ross, che si trovò a soggiornare a Massafra nel 1887. Si pensava, infatti, che sulla tavola del dolmen venissero imbanditi banchetti dai paladini, ma non ci sono prove che avvalorino questa teoria, semmai il contrario.


Una cosa è certa: non si resiste, bisogna entrarci! In fin dei conti si tratta di una stanzetta senza niente di particolare, ma il corridoio antistante l’entrata (o meglio, ciò che ne rimane) invita ad “accomodarsi”. Ha davvero un che di irresistibile! Per non parlare della natura, del verde del prato, dei fiorellini più primaverili che autunnali, del cinguettio degli uccelli, che ti fa dimenticare che poco lontano da lì c’è una strada a scorrimento veloce.

Come raggiungere questo angolo meraviglioso?

Ahimè, bisogna necessariamente avere un mezzo privato. Io, come ho già detto, ci sono andata in bicicletta, ma sinceramente, sebbene sia molto bella e comoda come esperienza, sconsiglierei questa soluzione. La strada che si deve percorrere è piuttosto stretta e, purtroppo, trafficata. Inoltre, dire che gli automobilisti sfrecciano sarebbe un eufemismo. Sarebbe molto bello se venisse reso tutto più accessibile anche a mezzi non motorizzati, magari con percorsi ad hoc, ma purtroppo non dipende da me.

Ad ogni modo, non posso far altro che ringraziare questo novembre così clemente, che mi ha permesso di prendermi una così piacevole pausa tra i miei vari impegni.


E voi? Dove vi sta portando il vostro novembre? 

Commenti

  1. Il problema delle auto che sfrecciano incuranti di pedoni e ciclisti è davvero irrisolvibile, peccato che per la noncuranca di molti ( in questo caso il detto non va bene :-) ) i pochi debbano patire e a volte anche dolorosamente; incidenti ne capitano, ma potrebbero essere evitati solo operando con giudizio e prudenza, ma farlo capire è un'impresa.
    Bellissimo il luogo che hai presentato, un tuffo nel passato con un'aria primaverile ma anche lei fuori periodo.

    È sempre un piacere leggerti e conoscere nuove realtà; sconosciute a molti ma non per questo poco interessanti.
    Ciao, alla prossima.
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo questa è la situazione e non possiamo fare altro che essere prudenti.
      Mi fa piacere che il post piaccia :) Grazie per il commento!

      Un abbraccio

      Elimina

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Le Grotte di Sileno, dove natura, archeologia e sostenibilità si incontrano

  Natura, storia, archeologia, sostenibilità.  È possibile trovarle tutte insieme in un unico posto? Pare proprio di sì e sono in Puglia, a Castellaneta, custodite nello scrigno de Le Grotte di Sileno. Immagina un posto dove riconnetterti con la natura , un luogo dove puoi conoscerla meglio e ricaricarti, circondata da ulivi secolari , vigne e reperti archeologici . Che te ne pare? Vorresti visitare un posto così? Ebbene, ti do una buona notizia: questo luogo esiste e si trova in Puglia , sull’ultimo scalone della Murgia tarantina, a Castellaneta . Ti presento Le Grotte di Sileno .

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.