venerdì 20 marzo 2015

Sulle orme di Shakespeare: The Globe



Una volta a Londra, c’è un posto che gli amanti del teatro sicuramente vorranno visitare: lo Shakespeare’s Globe Theatre. Attualmente ospita numerosi spettacoli teatrali internazionali e assistere a uno di essi attribuirà un valore aggiunto al vostro viaggio. Se, però, non avete la fortuna di poter vedere uno spettacolo teatrale in questo prestigioso teatro, una visita guidata sarà comunque una bella esperienza.


Un po’ di storia



Quello che oggi troviamo nel Bankside’s Cultural Quarter non è il teatro originale dei tempi di Shakespeare. Infatti il primo edificio chiamato The Globe fu eretto nel 1599 poco distante da quello attuale. Allora, per assistere agli spettacoli teatrali, il prezzo era di 1 penny per i posti in piedi nella platea e 2 penny per i posti a sedere nelle gallerie. Queste ultime erano coperte da un tetto di paglia, lasciando scoperto il centro dell’edificio. Questa particolare struttura aiutava a sfruttare al meglio l’illuminazione naturale negli spettacoli durante il giorno.
Come molti sapranno, questo teatro venne distrutto da un incendio nel 1613 durante la rappresentazione dell’ Enrico VIII e ricostruito nel 1614, questa volta con un tetto formato da tegole! Successivamente anche questa costruzione, ormai non più utilizzata dal 1642, venne demolita nel 1644.

L’attuale teatro

Nel 1949 l’attore e regista americano Sam Wanamaker visitò Londra. Fu lui a promuovere la ricostruzione del nuovo Globe Theatre. Così nel 1987 iniziarono i lavori e nel 1999 venne inaugurato lo Shakespeare’s Globe Theatre.

La visita e l’esposizione


È possibile visitare il teatro pagando il biglietto di £13.50 (€ 18.79). Sì, è un po’ costoso, ma ne vale la pena! Il tour comprende l’esposizione di costumi e oggetti di scena originali, con spiegazioni virtuali dell’organizzazione del teatro durante gli spettacoli ai tempi di Shakespeare e una visita vera propria del teatro (e se siete abbastanza fortunati, potrete anche trovare un gruppo di studenti di arte drammatica fare le prove sul palco). Inoltre, vi verrà spiegato come si indossavano i costumi di scena: vestirsi da soli non era fattibile! Infine, potrete sbizzarrirvi nel negozio del teatro andando a caccia di souvenirs.

La mia esperienza    
    
Avendo studiato per una vita letteratura inglese, amando il teatro e le opere di Shakespeare, ovviamente non potevo perdermi la visita a questa istituzione. Ho già scritto di quanto io ami girare per i teatri. Questo mi è entrato nel cuore: sedere nelle gallerie durante la spiegazione della guida fa un certo effetto. L’unica cosa che rimpiango è di non essere riuscita ad assistere a uno spettacolo. Ho una buona scusa per tornarci, no?

Info utili

Il teatro è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 e i tour partono ogni 15-30 minuti. Potete trovare tutte le informazioni su prezzi e spettacoli sul sito del teatro: www.shakespearesglobe.com

4 commenti:

  1. *_* che meraviglia! anche io studio letterature straniere e visitare il Globe credo che sia una delle cose più belle che potessi fare a Londra :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! La prossima volta che ci andrò sarà per assistere a uno spettacolo ;) Un abbraccio!

      Elimina
  2. l'ho sempre visto da fuori, il prezzo del biglietto mi ha sempre scoraggiato :(( sembra cmq molto interessante. buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non è proprio quel che si dice economico, ma ne vale decisamente la pena! :) Buona settimana a te!

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)