Passa ai contenuti principali

Ostuni: la Ville Blanche


Parlons d'Ostuni, la "Ville Blanche".


La Ville Blanche au coucher du soleil!



Pendant l’été il ne manque jamais de faire une belle promenade dans le centre historique de cette ville placée sur une colline, qui domine sur les oliveraies de la Murgia avec sa blancheur.

Dès l’antiquité ce lieu a été un carrefour des peuples différents, Japigi et Messapi, Ostrogots et Lombards, Souabes et Normands, et même aujourd’hui Ostuni conserve cette caractéristique. Dans la foule on écoute un mélange merveilleux de langues différentes !  

Ici je prendrais quelque chose à boire...et vous?


Le centre historique est un labyrinthe de ruelles riches en petits magasins de souvenirs et produits très goûteux typiques de cette terre. En suivant la rue principale on arrive à la Cathédrale: arrêtez vous et admirez la rosace splendide de la façade (peu de choses sont si belles) pour terminer avec une ruelle qui donne sur le belvédère.  




Les ruelles du centre historique



















La Cathédrale et sa rosace

On continue à marcher...vers le belvédère!
Le bienveillant Saint Oronzo























Qu’est-ce que vous pensez de cette petite perle des Pouilles? Je ne manque jamais la possibilité d’y aller et faire une promenade et peut-être prendre un apéritif aux pieds de Saint Oronzo. Et vous ? Vous avez jamais été dans la « Ville Blanche » ?




Commenti

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Le Grotte di Sileno, dove natura, archeologia e sostenibilità si incontrano

  Natura, storia, archeologia, sostenibilità.  È possibile trovarle tutte insieme in un unico posto? Pare proprio di sì e sono in Puglia, a Castellaneta, custodite nello scrigno de Le Grotte di Sileno. Immagina un posto dove riconnetterti con la natura , un luogo dove puoi conoscerla meglio e ricaricarti, circondata da ulivi secolari , vigne e reperti archeologici . Che te ne pare? Vorresti visitare un posto così? Ebbene, ti do una buona notizia: questo luogo esiste e si trova in Puglia , sull’ultimo scalone della Murgia tarantina, a Castellaneta . Ti presento Le Grotte di Sileno .

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.