Passa ai contenuti principali

Ciao!!

Salve a tutti e  benvenuti in questo blog!
L'idea di un blog in cui mostrare i luoghi da me visitati  frullava nella testa già da un po' e finalmente  eccoci qua.
In questo blog vi  porterò a  spasso nei miei viaggi, proprio come farebbe  un'amica che vi accompagna  per  mano alla scoperta  di nuovi luoghi e  culture  diverse.
Auguro quindi a tutti  una  buona  permanenza  in questo  mio piccolo  spazio  e buon divertimento!

Bonjours  à tous  et bienvenue dans  ce  blog!
J'ai eu l'idée d'écrire  un  blog où je  pouvais  montrer les lieux que  je visitais  il  y a longtemps et enfin voilà !
Dans ce blog  je vous guiderai pendant  mes voyages, comme une amie qui  vous conduit  par  la main à la découverte de lieux nouveaux et de différentes cultures.
Donc  je souhaite  à tous une  bonne permanence dans ce petit  espace et amusez-vous bien!  

Hello everyone and welcome in this blog!
I have had  the  idea of a blog, in which I  could  show the places I visited, for long time and  here we are at last.
In this blog  I will guide you during my travels as a friend who takes you  by the  hand to discover  new places and different cultures.
So, I wish  you a good stay in this little  space of mine and enjoy yourself!

Commenti

Post popolari in questo blog

La leggenda della fondazione di Taranto

La fondazione di una città fa sempre riferimento alla storia, alle fonti certe, a chi e come è arrivato in un luogo e lì si è stabilito ponendo le fondamenta per un nuovo centro abitativo. Spesso però storie così antiche si mescolano con il fantastico, dando origine a una spiegazione leggendaria alla nascita di una città, come quella che narra di come un uomo arrivato dalla Grecia, figlio di Poseidone e della ninfa Satyria, di nome Taras sia stato il fondatore spirituale di Taranto .

Folclore popolare: la figura del Laùro

Il folclore è la saggezza popolare tramandata di generazione in generazione. Rappresenta l’insieme di tradizioni e di credenze che caratterizzano un popolo, tanto da diventare il simbolo di una regione in particolare. Pensa, per esempio, ai Leprecauni per l’Irlanda: sono una parte imprescindibile nell’immaginario collettivo di questa nazione e della sua cultura. Eliminando i folletti taglieremmo via una fetta importante dell’identità della terra color smeraldo. Molto spesso le conoscenze tramandate oralmente, che sono entrate a far parte del patrimonio folcloristico di un luogo, erano un modo per dare un’interpretazione “plausibile” a qualcosa di sconosciuto e che la tecnologia del tempo ancora non riusciva a spiegare. Col tempo e l’avanzare della scienza queste credenze hanno perso il loro compito originario, per diventare qualcosa di affascinante, misterioso e, in alcuni casi, divertente. S oprattutto, però, sono qualcosa di cui non riusciamo a fare a meno, che ci r...

Mago Greguro: miti e leggende della terra dei masciari

English version     Version française La magia ha sempre suscitato un certo fascino sull’essere umano. Egli la teme, ma allo stesso tempo ne è attirato e difficilmente riesce a resisterle. Non di rado capita di imbattersi nella vecchia saggezza popolare, che vuole che attraverso formule magiche e preghiere si riesca a guarire, togliere o lanciare il malocchio, ovvero quello che viene chiamato “affascino”. Massafra , per esempio, si è costruita una fama su questa tradizione popolare, non a caso viene chiamata la “ terra dei masciari ”. Gravina della Madonna della Scala