Passa ai contenuti principali

Dove andiamo a Pasquetta?

Porto antico di Monopoli
Arriva la Settimana Santa e qual è la domanda che sorge nella mente di tutti?
Esatto, proprio quella: cosa facciamo a Pasquetta?
Io, che amo andare alla scoperta di nuovi luoghi appena ne ho l’occasione, ovviamente rispondo sempre alla stessa maniera: GITA!
Ok, ma dove?

Ecco la mia proposta: un giro itinerante attraverso Monopoli, Conversano e Polignano a mare.

Pronti? Andiamo!


Partiamo da Monopoli. Il suo centro storico è un gioiellino che presenta anche qualche scorcio sorprendente.

Arrivando in auto, io consiglierei di lasciare la macchina nei pressi di Piazza Vittorio Emanuele e proseguire a piedi verso il centro storico. Se non si è pratici del luogo, conviene fare una sosta al centro di informazioni turistiche, dove ci si potrà procurare una piantina della città e delle gentilissime ragazze saranno liete di dare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.


Porta dell'antico porto
Torre civica



















Concattedrale della Madonna della Madia

Proseguendo verso il porto possiamo vedere la Torre civica e arriviamo alla “Porta dell’antico porto”: ecco uno degli scorci di cui vi parlavo. Una visione decisamente romantica, dove si nota anche il Palazzo Marinelli. A me ha fatto venire in mente la Cà d’Oro di Venezia. Infatti Monopoli venne conquistata dai veneziani nel ‘400 e ci hanno lasciato questo splendore. Già che siamo qui, continuiamo la nostra passeggiata sulla banchina del porto vecchio, arrivando così al Castello di Carlo V. Venne costruito durante la dominazione spagnola ed è l’elemento chiave delle fortificazioni urbane. Continuiamo lungo la Cinta Muraria e incontriamo il Bastione Santa Maria (conosciuto per i cannoni, set fotografico per tutti i visitatori di Monopoli) da cui possiamo goderci un panorama magnifico. Inoltrandoci nei vicoli del centro storico incontriamo anche il bellissimo Palazzo Palmieri e la Concattedrale della Madonna della Madia, talmente ricca da sembrare più un museo che una chiesa.

Castello di Carlo V

...non ho resistito...

A questo punto dovrebbe essere arrivata ora di pranzo. In queste occasioni io preferisco fare un pic nic in perfetto stile Pasquetta. Monopoli offre delle calette strepitose che fanno proprio al caso nostro. Io consiglio Porto Ghiacciolo, una spiaggetta incorniciata da scogli a 4 km da Monopoli, accanto all’abbazia Santo Stefano.


Ora che ci siamo rifocillati, riprendiamo il nostro itinerario alla volta di Conversano, ma non percorriamo la statale. No, noi prendiamo le strade interne che attraversano le campagne del barese, ammirando le masserie che incontriamo sulla via.

Siamo arrivati a Conversano. Dopo una passeggiatina nella villa comunale ci troviamo davanti al Castello. Sono state aperte nuove aree allestite con una mostra di abiti ottocenteschi, una mostra sulla tradizione bandistica di Conversano e una mostra pittorica di Paolo Finoglio. Il biglietto comprende anche la visita al museo archeologico. 

Dalla villa comunale al castello di Conversano
 Infine, sono terminati i lavori di restauro nella cattedrale, quindi una visita è d’obbligo.




























Siete stanchi? Spero non troppo, perché il modo migliore per concludere la giornata è andare a prendere un gelato a Polignano e magari gustarlo affacciati al famoso scorcio.


E con questo termina la nostra gita di Pasquetta. Voi cosa farete? Avete qualche proposta per queste giornate festaiole?

Commenti

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Le Grotte di Sileno, dove natura, archeologia e sostenibilità si incontrano

  Natura, storia, archeologia, sostenibilità.  È possibile trovarle tutte insieme in un unico posto? Pare proprio di sì e sono in Puglia, a Castellaneta, custodite nello scrigno de Le Grotte di Sileno. Immagina un posto dove riconnetterti con la natura , un luogo dove puoi conoscerla meglio e ricaricarti, circondata da ulivi secolari , vigne e reperti archeologici . Che te ne pare? Vorresti visitare un posto così? Ebbene, ti do una buona notizia: questo luogo esiste e si trova in Puglia , sull’ultimo scalone della Murgia tarantina, a Castellaneta . Ti presento Le Grotte di Sileno .

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.