giovedì 22 maggio 2014

Una passeggiata a Brindisi


Queste belle giornate di maggio ispirano gite e passeggiate fuori porta: il clima mite e la brezza rendono le nostre visite dei piacevoli momenti di relax che ci ritemprano, magari dopo una settimana impegnativa. 

Brindisi è una di quelle città che si prestano meglio quando si vuole fare una passeggiata senza troppo impegno in un posto comunque ricco di storia e cultura.
Il posto secondo me perfetto per passare un pomeriggio diverso dalla solita routine è il centro storico di Brindisi: tanta storia, tanta cultura, ma soprattutto un’atmosfera dolce e rilassata.

Chiesa di San Giovanni al Sepolcro





Fra i tanti edifici storici e religiosi della città sono rimasta particolarmente affascinata dalla Chiesa di San Giovanni al Sepolcro: eretta durante il periodo normanno, è resa bellissima dai bassorilievi che ne decorano l’esterno. A me è parsa curiosa la pianta a ferro di cavallo: era la prima volta che ne vedevo una!


Chiesa di San Giovanni al Sepolcro - dettaglio









Chiesa di San Giovanni al Sepolcro - portale






Chiesa di San Giovanni al Sepolcro - dettaglio




















Non ci si può certo perdere la Cattedrale in stile Romanico pugliese e l’ampia piazza su cui si affaccia. Chi ha visto la basilica di San Nicola a Bari noterà che la pianta è la stessa: tre navate e nessun transetto (come si dice: tutto il mondo è paese!).


La Cattedrale

Ok, siete a Brindisi e non volete vedere il simbolo della città? Quelle che vengono indicate come la fine della via Appia? Sì, sto parlando proprio delle colonne romane. In effetti pare che in realtà queste servissero da riferimento per le navi che arrivavano in porto: basta scendere una lunga scalinata ed eccoci di fronte al mare, nel porto turistico una volta tanto importante ai fini commerciali anche con l’Oriente (purtroppo la caduta dell’Impero romano d’Occidente fece perdere importanza anche al porto). Secondo me questo è il posto migliore dove poter fare una bella passeggiata, godendosi la brezza, il profumo del mare e una vista meravigliosa.


Colonne romane


Colonne romane

















Il porto dalle colonne romane

Monumento al Marinaio a forma di timone

Passeggiando lungo il porto si incontra anche qualche pescatore

E con questo vi auguro una buona passeggiate, magari mano nella mano con la vostra dolce metà gustandovi un buon gelato, baciati dal sole che tramonta.



Enjoy yourselves!    

Nessun commento:

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)