Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2020

Un itinerario all'insegna dell'arte: Conversano

Come dico spesso, la Puglia si presta a essere una destinazione perfetta per tutti. La sua varietà offre la possibilità di soddisfare ogni interesse. Col l’itinerario di oggi voglio portarti in una cittadina molto carina, in provincia di Bari, dove poter passare una mezza giornata all’insegna dell’arte e della cultura : Conversano . Il suo centro storico è uno scrigno di piccoli tesori. Ecco dunque un piccolo itinerario per passare una mattinata di sole in un giorno d’inverno, passeggiando per le vie del centro storico di Conversano.

La leggenda della fondazione di Taranto

La fondazione di una città fa sempre riferimento alla storia, alle fonti certe, a chi e come è arrivato in un luogo e lì si è stabilito ponendo le fondamenta per un nuovo centro abitativo. Spesso però storie così antiche si mescolano con il fantastico, dando origine a una spiegazione leggendaria alla nascita di una città, come quella che narra di come un uomo arrivato dalla Grecia, figlio di Poseidone e della ninfa Satyria, di nome Taras sia stato il fondatore spirituale di Taranto .

Viaggio nei luoghi del cuore: Corenno Plinio

Dedicato a mia nonna Per tutta la vita ho desiderato vedere i luoghi di origine di mia madre e della sua famiglia. Mia madre viene dalla Lombardia , dal lago di Como . Ho vissuto la mia infanzia (e anche oltre) accompagnata dai racconti appassionati e nostalgici della vita sul lago ai tempi in cui mia nonna era ragazza e delle estati avventurose della gioventù di mia madre. Col tempo il lago di Como per me ha assunto una connotazione quasi fiabesca: non è un posto geograficamente localizzato, ma un luogo del cuore, sospeso in una dimensione onirica e speciale, che lo circonda e custodisce. Dopo trent’anni sono riuscita a organizzare un viaggio nelle vicinanze “del Lago” e a programmare una giornata in quella parte di sponda che ha dato i natali a mia madre e mia nonna. E così ho lasciato per poco l’amata Puglia per scoprire l’altra parte delle mie origini.