Passa ai contenuti principali

Visitare Benevento in un giorno: l'itinerario


Un piccolo itinerario per visitare Benevento in un giorno. In questo walking tour nel centro storico vedremo alcuni dei suoi simboli e scopriremo le tracce dei Longobardi, che fecero della città un loro avamposto.


Arco di Traiano Benevento- Going for a Walk

C’è sempre un motivo, particolare e personale, che porta i viaggiatori a voler visitare un determinato luogo, una città specifica. Alle volte è perché ne hai visto delle immagini che ti hanno fatto sognare, altre perché in tanti te l’hanno consigliato, altre ancora perché hai studiato parte della sua storia per un esame universitario. Grazie ai miei studi ho viaggiato spesso con la fantasia, tanti testi hanno suscitato la mia curiosità e scatenato la voglia di organizzare un viaggio o una gita in una particolare località. 



Una cosa del genere è successa, per esempio, quando studiavo per l’esame di filologia germanica e il mio programma prevedeva l’approfondimento della storia e dei costumi dei Longobardi in Italia in generale e in Puglia in particolare (è stupefacente scoprire quanto dei costumi di questo popolo del nord ci siano nelle tradizioni e nelle consuetudini meridionali!). Tra le città importanti per i Longobardi c’era Benevento, avamposto meridionale del loro regno. Quando passi mesi ad ascoltare lezioni,  prendere appunti sulla loro storia e influenza nei luoghi in cui hanno vissuto e poi un altro mese di full immersion per preparare l’esame, a un certo punto ti viene voglia di coronare tutto quel percorso con una bella visita a una delle città campane longobarde per eccellenza. Alla fine la mia curiosità è stata soddisfatta! Ho organizzato una giornata a Benevento e finalmente ho visitato la città. Oggi ti propongo lo stesso itinerario che preparai allora per visitare Benevento in un giorno. Ho raggiunto la città in auto e, se anche tu scegli questa modalità per arrivare in loco, ti consiglio di parcheggiarla nei pressi del centro e girare la città a piedi, soprattutto perché questo itinerario si articola per le vie del centro storico. Iniziamo!

     1.      La Villa Comunale


Villa comunale Benevento - Going for a Walk

Una delle zone verdi di Benevento all’estremità più elevata del centro storico, realizzata tra il 1875 e il 1880 è la Villa Comunale. Passeggiare in questo grande parco in stile giardino inglese circondata da pini, cedri, ippocastani e alberi secolari infonde un senso di pace. Il laghetto con i cigni e le anatre è quel valore aggiunto che rende la passeggiata un romantico ricordo.

Per aggiungere un ulteriore tocco di romanticismo non perderti  la vista sulla città. Siamo sul punto più alto del centro storico e da qui lo sguardo plana sulla città e sulla vallata. Pensa come deve essere bello al tramonto…

     2.     La Rocca dei Rettori


Rocca dei Rettori Benevento - Going for a Walk

Appena usciti dalla Villa Comunale ci troviamo al cospetto della Rocca dei Rettori, il castello di Benevento. È composto da due elementi: il Torrione, di epoca longobarda, e il Palazzo dei Governatori, del 1320.

Giardino Rocca dei Rettori - GOing for a Walk

Prima dell’arrivo dei Longobardi, dove adesso sorge la Rocca, i Romani costruirono un edificio termale; passeggiando nel giardino del palazzo puoi vederne i resti. Nel Medioevo, poi, divenne la sede dei governatori del papa, i Rettori appunto, da cui l’attuale Rocca dei Rettori.

     3.      La Chiesa di Santa Sofia e Museo del Sannio


Chiesa di Santa Sofia Benevento - Going for a Walk

Inoltrandoci nel centro storico, arriviamo alla chiesa longobarda di Santa Sofia e al suo complesso monumentale, che ospita il Museo del Sannio e ti accompagna attraverso la storia di Benevento e di tutta l’area del Sannio. Santa Sofia è uno dei simboli di Benevento e della presenza dei Longobardi in città. Ricordi che ti dicevo che questa visita è stata ispirata dallo studio dei Longobardi in Italia? Capirai, allora, che questa tappa è il pezzo forte dell’itinerario. Ho dedicato un intero post a questa chiesa e al museo, perciò ti invito a cliccare qui per andare a leggerlo.

     4.      L’Arco di Traiano


Arco di Traiano Benevento - Going for a Walk

Da Corso Garibaldi, dove ci troviamo, giriamo a destra e imbocchiamo Via Traiano; di fronte a noi, all’orizzonte, trionfale, sorge l’Arco di Traiano. Venne fatto costruire per esaltare il governo dell’imperatore Traiano e per inaugurare la via Traiana, un’alternativa alla via Appia che connetteva Benevento a Brindisi. Alcune delle statue che in passato lo ornavano, ora si trovano conservate nel Museo del Sannio.

Durante il Medioevo l’arco venne inglobato nella cinta muraria della città e venne chiamato Porta Aurea. Fu papa Pio IX, nel 1850, a dare l’ordine di abbattere le case addossate all’Arco per isolarlo e adesso lo vediamo in tutta la sua bellezza a chiudere via Traiano.

     5.      La Chiesa di Sant’Ilario a Port’Aurea


Sant'Ilario a Port'Aurea Benevento - Going for a Walk

Poco distante dall’Arco di Traiano si trova una chiesetta di origine longobarda, costruita su rovine preesistenti, che col suo nome ha attirato la mia attenzione. Sant’Ilario è una chiesetta piccola, ma affascinante che, essendo sconsacrata, ospita all’interno il videomuseo dell’arco. Intorno alla chiesa ci sono i resti di un convento che un tempo era adiacente la chiesa.

Ci tengo a sottolineare che il museo è visitabile da tutti e un’attenzione particolare è stata riservata anche ai visitatori più piccoli e a coloro che purtroppo sono meno fortunati. Grazie alla disponibilità di strumenti audiovisivi, l’utilizzo della lingua dei segni e della scrittura Braille anche gli ospiti del museo diversamente abili hanno la possibilità di visitare il complesso in autonomia.
    

       6.      Il liquore Strega


Euroliquori Benevento - Going for a Walk

Uno dei prodotti tipici di Benevento è il liquore Strega. In tutti i bar è l’ingrediente più amato per aromatizzare il caffè e le specialità create dall’estro dei gestori. La cosa migliore da fare, oltre a sedersi a un tavolino e fare una pausa gustosa, sarebbe andare in visita nel negozio Strega, ma da dove ci troviamo noi, siamo un po’ lontani. Non ti scoraggiare. Lungo Corso Garibaldi c’è un negozio molto ben fornito, che è dove mi sono fermata io, la Euroliquori. Oltre alle bottiglie di vari formati del famoso liquore, c’è anche un bell’assortimento di specialità dolciarie a base di Strega. Il mio preferito? Sono i cioccolatini Magie Strega! E se te lo stai chiedendo, sono senza glutine!

Se stai pensando che comprare questi prodotti a Benevento non sia qualcosa di imperdibile, perché ormai lo Strega si trova in tutta Italia, lascia che ti dica una cosa: un prodotto non ha mai lo stesso sapore che ha nel luogo di produzione. I cioccolatini di cui ti parlavo, li ho mangiati spesso, anche a casa, ma quelli che ho mangiato a Benevento, passeggiando nel centro storico, avevano un sapore che non ho più ritrovato quando li ho comprati a casa. Suggestione? Forse, ma è per questo motivo che si assaporano i prodotti locali quando si viaggia! 

Così termina la nostra giornata a Benevento. Ci sono molte altre cose da vedere e spero di poterci tornare presto per continuare la mia visita, magari soggiornando anche qualche giorno. Devo ammettere che visitare Benevento in un solo giorno può essere un po’ sfiancante, proprio per le numerose cose interessanti che offre, ma se hai a disposizione poco tempo, questo può essere un buon itinerario per apprezzare la città e permetterle di entrarti nel cuore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Le Grotte di Sileno, dove natura, archeologia e sostenibilità si incontrano

  Natura, storia, archeologia, sostenibilità.  È possibile trovarle tutte insieme in un unico posto? Pare proprio di sì e sono in Puglia, a Castellaneta, custodite nello scrigno de Le Grotte di Sileno. Immagina un posto dove riconnetterti con la natura , un luogo dove puoi conoscerla meglio e ricaricarti, circondata da ulivi secolari , vigne e reperti archeologici . Che te ne pare? Vorresti visitare un posto così? Ebbene, ti do una buona notizia: questo luogo esiste e si trova in Puglia , sull’ultimo scalone della Murgia tarantina, a Castellaneta . Ti presento Le Grotte di Sileno .

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.