Passa ai contenuti principali

7 motivi per passare alla mobilità ciclabile


Perché è importante passare alla mobilità ciclabile? Ecco 7 motivi per cui sarebbe una buona idea spostarsi in bicicletta, diventando più sostenibili per l'ambiente e migliorando la nostra salute

Composizione bicicletta - Going for a Walk


Questo periodo in cui il coronavirus ci ha obbligato a cambiare le nostre abitudini, una cosa fra tutte è venuta alla luce: il problema dell’eccessivo inquinamento. Mentre tutti noi eravamo chiusi in casa, facendo il nostro dovere per evitare il diffondersi del contagio, abbiamo visto la natura tirare un sospiro di sollievo. Abbiamo visto video di animali selvatici, che indisturbati passeggiavano per le vie delle città, l’acqua dei canali di Venezia tornare limpida, delfini giocare lungo le banchine dei porti. Personalmente ho fatto esperienza di una notte di assoluto silenzio, poi di un’altra in cui l’unico suono era quello della pioggia che cadeva sui balconi e per terra. Ora che pian piano stiamo riprendendo a muoverci, mi chiedo come si evolverà la situazione inquinamento: adotteremo comportamenti più ecologici?



Parlando di comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente, la prima cosa a cui penso è: come ti muovi? Prima che scoppiasse la pandemia, in tanti utilizzavamo i mezzi pubblici; ora, vuoi perché bisogna mantenere le distanze, vuoi per paura, chi ha la necessità di muoversi preferisce rivolgersi al mezzo privato. Questa scelta ha senso, ma qual è il rovescio della medaglia? Un improvviso e spropositato numero di auto in circolazione per le strade, maggior traffico e un ritorno ai vecchi tassi di inquinamento, se non più alti. La soluzione più semplice e a portata di tutti per muoversi in sicurezza, senza intossicare l’ambiente, a cui ho subito pensato è stata la mobilità ciclabile

Dove vivo, in Puglia, sebbene molte città abbiamo le caratteristiche ottimali per lo sviluppo di questa alternativa sostenibile, c’è molta resistenza all’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto a tutti gli effetti. La bicicletta è considerata dai più uno strumento per fare sport o di gioco per i ragazzini, nonostante sia forse il mezzo da considerare migliore per spostarsi in  città.
Vediamo insieme perché e quali sarebbero i vantaggi di utilizzare regolarmente la bicicletta come mezzo di trasporto cittadino.

Meno traffico


Ovviamente! Non c’è neanche bisogno di spiegarlo. Il risultato immediato e più evidente sarebbe un numero inferiore di auto in giro e quindi meno traffico, meno ingorghi e questo ci porta direttamente al secondo punto…

Mezzi pubblici più efficienti


Pensa al ritardo che portano i mezzi pubblici. Non so da te, ma da me siamo tutti abituati a considerare il tempo di percorrenza più quello che si passerà imbottigliati nel traffico. Con meno auto sulle strade, la circolazione dei mezzi pubblici sarebbe più scorrevole e i ritardi dovuti agli ingorghi sarebbero ridotti drasticamente.

Impatto minore sull’ambiente


Nessun gas di scarico, niente carburante da bruciare… Insomma, l’ambiente ringrazia e respira!


Minore deterioramento dei monumenti e del patrimonio storico


È risaputo che lo smog è una delle cause principali di deterioramento dei monumenti storici e artistici che impreziosiscono le nostre città. Questo comporta che debba essere fatta una manutenzione e pulizia regolare per preservare i nostri tesori e tutti sappiamo che questi lavori hanno dei costi ingenti. Se ci sono meno auto in giro e quindi meno smog, la necessità di manutenzione del nostro patrimonio storico-artistico sarebbe ridotta e quindi anche i suoi costi sarebbero più contenuti. Contribuiremo tutti alla conservazione delle nostre bellezze!

Turisti mobilità ciclabile - Going for a Walk

Oltre ad essere ecologico, è un mezzo di trasporto economico


L’acquisto di una bicicletta è pressoché alla portata di tutti. Oltre al prezzo di acquisto, il risparmio consistente è soprattutto sui tutti quei costi che sono collegati al mantenimento di un’auto. Nessun bollo, nessuna assicurazione, niente benzina. Per la vecchia massima “il tempo è denaro” aggiungiamo anche un risparmio di tempo (e di carburante) che potremmo perdere, altrimenti, bloccati nel traffico. Anche il portafoglio è contento!

Niente vincoli di parcheggio e di ZTL


Quella sensazione di angoscia che ti prende quando giri come una trottola alla ricerca di un parcheggio che non trovi o la seccatura di trovare il percorso alternativo quando ti imbatti in una zona a traffico limitato ce le ricordiamo? Io sì e sono alcuni dei motivi  per cui utilizzo l’auto lo stretto indispensabile. La bicicletta ci alleggerisce anche da questi pensieri.

È un toccasana psico-fisico


La bicicletta resta comunque un mezzo di trasporto attivato dalla nostra stessa energia. Spostarsi in bicicletta comporta inevitabilmente del movimento fisico. Avremmo quindi muscoli più tonici, più salute a livello cardiovascolare, maggiore ossigenazione e, assolutamente da non trascurare, un umore migliore, grazie alla produzione di endorfine garantita dall’attività fisica. Ti sembra poco?

Incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto sarebbe una mossa vincente su più fronti. Certo, anche la bicicletta ha i suoi lati negativi, come tutto d’altronde, ma sono decisamente minori rispetto ai vantaggi. Al momento, con l’alto numero di auto e la mancanza di piste ciclabili ovunque, usare la bicicletta può diventare rischioso, ma cosa succederebbe se si cominciasse a convertirsi tutti alla bicicletta, rivolgendosi all’auto solo quando davvero strettamente necessario? Sono sicura che le strade cittadine diventerebbero più vivibili e noi e l’ambiente saremmo più sani.

Cosa pensi della mobilità ciclabile? Useresti la bicicletta o preferiresti altri mezzi di trasporto? Suggeriresti altre soluzioni per il bene dell'ambiente?

Commenti

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.

L'estate di San Martino

A San Martino ogni mosto diventa vino Il periodo di San Martino ha un che di particolare: è autunno, ma il clima ti confonde con il suo tepore, il cielo azzurro gioca con i nuvoloni e tu non sai mai bene come vestirti; nonostante il tempo pazzerello, si passeggia volentieri nei boschi, sorprendendosi di tanto in tanto alla vista di un fungo o di un riccio carico di castagne; ci si aggira per le vie dei borghi con in testa la poesia “San Martino” aspettandosi di sentire “l’aspro odor de i vini”. L’ho sempre ritenuto l’estate di San Martino un periodo molto allegro in contrasto con l’immagine spesso malinconica che l’autunno si porta dietro. San Martino è la nota dolce che ti fa accogliere con un po’ di gioia l’arrivo del freddo.