Passa ai contenuti principali

First time in Bari: what to see (part 1)


I’ve started to know Bari when I was at the university. Studying tourism, my academic path included experiencing Bari from a tourist point of view. In this way I discovered the major attractions of this town. Since then I’ve walked many times in Bari with friends who actually are from Bari and others who didn’t know the town at all. In the latter case I was their guide and I noticed that I suggest always the same itinerary to those who are in Bari for the first time in order to give them an overview of the town. Most of the time this itinerary is completed in one day. If you are curious to know what I suggest to see to those who are in Bari for the first time, stay with me and let’s get started!




1. VIA SPARANO AND UMBERTO I SQUARE

Let’s start from the train station. Usually I arrive in Bari by bus and that’s my bus stop. Once we’re out of the station, we have a long boulevard in front of us. That’s via Sparano, one of the major walking street of Bari and where you can spend your time shopping luxuriously. It’s also the place where you can find the symbol of commercial Bari, Mincuzzi building. Since the end of the 1920s it had been a prestigious atelier; now it host  the franchising Benetton, but you can still admire the beauty of this liberty building. We also cross Umberto I Square with the beautiful garden of the University of Bari. Let’s continue our walk until the end of via Sparano to reach…

2. CORSO VITTORIO EMANUELE


I’ve always seen this boulevard as the border between the new part of the town and the old town centre. Actually in front of us there is the old town centre of Bari, but we’ll be there in a moment. Now we turn left and we walk toward our next destination. While walking have a look to Piazza Prefettura and Teatro Piccinni, the older theatre of the town.

3. THE CASTLE


Here there is one of the castle of Frederick II and it’s one of my favourite place in Bari. It’s a huge piece of history and you’ll learn more not just about Frederick II but about Apulian history, too. I wrote a whole blog post about it and you can read it here.  

4. SAINT SABINO’S


Now it’s time to enter the old town centre to reach Saint Sabino’s, the cathedral. It’s a majestic white building and you’ll find the same solemnity inside, too. Don’t forget to visit the crypt that is under the main church, but the part of the cathedral that I like the most is the “succorpo”, an amazing environment under the church (you find the entrance near the entrance of the crypt) which was the paleochristian church and the streets that surrounded it over which the cathedral was built. It seemed to me a maze decorated with mosaics.

5. OLD BARI


Once out of the cathedral let’s dive in the little streets of the old town centre of Bari. Here you’ll find a characteristic environment: sellers, old women making typical pasta, craftsmen and a vortex of scents and sounds. In some points you could also find a bit of middle-eastern taste.

TO BE CONTINUED…

This is all for this first part of our itinerary in Bari. I hope that you like it until this point. Stay tuned to read the rest of the itinerary and see where I’m going to bring you for your first time in Bari. See you in next blog post! 


...........................................

Prima volta a Bari: cosa vedere (parte 1)

Ho cominciato a conoscere Bari quando ero all’università. Studiando turismo il mio percorso accademico includeva vivere Bari da un punto di vista turistico. In questo modo ho scoperto le maggiori attrazioni  della città. Da allora ho passeggiato tante volte per Bari con amici del luogo e altri che non conoscevano affatto la città. In quest’ultimo caso ero io la guida e ho notato che suggerisco sempre lo stesso itinerario a coloro i quali si trovano a Bari per la prima volta, così da dar loro una panoramica della città. La maggior parte delle volte questo itinerario si completa in un giorno. Se sei curioso di sapere cosa consiglio a chi viene a Bari per la prima volta, resta con me e cominciamo!

1. VIA SPARANO E PIAZZA  UMBERTO I

Iniziamo dalla stazione ferroviaria. Di solito io arrivo a Bari in autobus e questa è la mia fermata. Una volta usciti dalla stazione abbiamo di fronte a noi un lungo viale. È via Sparano, una delle maggiori vie di Bari e dove puoi passare il tempo a fare shopping di lusso. È anche il luogo in cui puoi trovare il simbolo della Bari commerciale, palazzo Mincuzzi. Dalla fine degli anni ’20 è stato un prestigioso atelier; ora ospita il franchising Benetton, ma puoi ancora ammirare la bellezza di questo palazzo in stile Art Nouveau. Attraversiamo anche Piazza Umberto I con i bellissimi giardini dell’Ateneo dell’Università di Bari. Continuiamo la nostra passeggiata fino alla fine di via Sparano per raggiungere…

2. CORSO VITTORIO EMANUELE

Ho sempre visto questa strada come il confine tra la parte nuova della città e il centro storico. Infatti di fronte a noi c’è il centro storico di Bari, ma ci arriveremo tra un momento. Adesso giriamo a sinistra e camminiamo verso la nostra prossima meta. Mentre camminiamo guarda Piazza Prefettura e il Teatro Piccinni, il teatro più antico della città.

3. IL CASTELLO

Qui c’è uno dei castelli di Federico II ed è uno dei miei posti preferiti a Bari. È un enorme pezzo di storia e imparerai molto non solo su Federico II, ma anche sulla storia pugliese. Ho scritto un intero post sul castello e puoi leggerlo qui.

4. SAN SABINO

Ora è il momento di entrare nel centro storico per raggiungere San Sabino, la cattedrale. È una maestosa costruzione bianca e troverai la stessa solennità anche all’interno. Non dimenticare di visitare la cripta che si trova sotto la chiesa principale, ma la parte che a me piace di più è il succorpo, un incredibile ambiente sotto la chiesa (trovi l’entrata vicino all’ingresso della cripta) che era la chiesa paleocristiana e le strade che la circondavano sulla quale venne costruita la cattedrale. A me è sembrato un labirinto decorato da mosaici.

5. BARI VECCHIA

Una volta fuori dalla cattedrale immergiamoci nei vicoli di Bari vecchia. Qui troverai un ambiente caratteristico: negozianti, signore anziane che fanno a mano la pasta tipica, artigiani e un vortice di odori e suoni. In alcuni punti puoi trovare un gusto un po’ medio-orientale.

CONTINUA…

Questo è tutto per questa prima parte del nostro itinerario a Bari. Spero che ti sia piaciuto fino a questo punto. Resta con me per leggere il resto dell’itinerario e vedere dove ti porterò per la tua prima volta a Bari. Ti do appuntamento al prossimo post!

Commenti

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.

L'estate di San Martino

A San Martino ogni mosto diventa vino Il periodo di San Martino ha un che di particolare: è autunno, ma il clima ti confonde con il suo tepore, il cielo azzurro gioca con i nuvoloni e tu non sai mai bene come vestirti; nonostante il tempo pazzerello, si passeggia volentieri nei boschi, sorprendendosi di tanto in tanto alla vista di un fungo o di un riccio carico di castagne; ci si aggira per le vie dei borghi con in testa la poesia “San Martino” aspettandosi di sentire “l’aspro odor de i vini”. L’ho sempre ritenuto l’estate di San Martino un periodo molto allegro in contrasto con l’immagine spesso malinconica che l’autunno si porta dietro. San Martino è la nota dolce che ti fa accogliere con un po’ di gioia l’arrivo del freddo.