Passa ai contenuti principali

6 ways to enjoy Apulia in winter


Apulia in winter


Apulia is a region so versatile in its offer to the visitor that it can be a perfect destination in every season, even winter. I’ve always thought so. Obviously, there are some periods in which it could be difficult to move, for example when some unexpected snowfalls sneak up on you, but they are rare events and the situation is usually solved in a couple of days . I can say that this might be the thing that I love of most of living in a place where winters are mild. So, if you ask me if it’s possible to visit Apulia in winter, definitely I say yes. Obviously, it also depends on what you expect from your visit.

So, how can you enjoy Apulia in winter?


1. Cultural visits. The first thing that comes to my mind surely is to take advantage of the cold season to dedicate yourself to the visit of museums, palaces, galleries, castles and churches. Apulia has a cultural heritage that is second to none and winter is an excellent period to enjoy it.

2. Visits in old town centres. Walking in Apulian old town centres during summer is exhausting: after a while the humid hot weather makes the visit a test of strength, trust me. Instead, during winter everything is more manageable. You can walk along little streets, admire storefronts and look at craftsmen at work. For example, think about the view of a master of pottery  at work while you’re visiting the pottery district of Grottaglie. Besides, winter gives to Apulian old town centre a particular light, almost magical, in particular from December to mid January, when everything is decorated for Christmas period.

3. Events. Entertainment can’t be stopped by a bit of coldness. From the Christmassy lights of Alberobello to the “Focara” of Novoli to Carnival in Putignano, Apulia is alive with colours and tradition. With the proverbial welcome of the South, no one is excluded and also you who come to visit Apulia will be involved in the joy of festivities.

4. Fests. What would Apulia be without its delicious food? Here every delicacy is celebrated with a fest: wine, chestnuts, pumpkin, “orecchiette”, “pettole”, fried little pizzas, “cartellate” and “chiacchiere” for everyone and every taste.

5. Food…again. You can’t miss a taste of our hot and invigorating delicacies. In Apulia we eat street food also in winter and a “panzerotto” with its hot stuffing warms body and soul, but also a fragrant “pasticciotto” of Lecce or, to give you a sweet boost, a “bocconotto” stuffed with custard and black cherries. Well, we never lack good food!

6. Nature hikes. As said above, Apulia has a quite mild climate in winter and it even allows to dedicate yourself to some nature hikes. Among woods, ravines and sea, Apulian winter offers the opportunity to discover the natural beauties of this region and to stay in touch with nature.

In conclusion, Apulia can really be a perfect destination and its offer is so various that it can satisfy every request. Obviously, this is a little overview on how you can enjoy Apulia in winter, but now tell me, have you ever thought about travelling in Apulia in winter? I look forward to reading your thoughts about it in the comments and see you in next blog post!    
 
.................................

6 modi per goderti la Puglia in inverno

La Puglia è una regione così versatile nella sua offerta al visitatore da essere una meta perfetta in ogni stagione, anche in inverno. È una cosa che ho sempre pensato. Certo, ci sono dei periodi in cui spostarsi può essere complesso, per esempio quando nevicate improvvise ti colgono di sorpresa, ma si tratta di eventi rari e la situazione in genere rientra nel giro un paio di giorni. Posso dire che forse questa è la cosa che amo di più del vivere in una zona in cui gli inverni sono miti. Quindi se mi chiedessi se è possibile visitare la Puglia in inverno,  ti direi senza ombra di dubbio di sì. Ovviamente dipende anche da cosa ti aspetti dalla tua visita.


E allora, come ci si può godere la Puglia in inverno?

1. Le visite culturali. La prima cosa che mi viene in mente è sicuramente approfittare della stagione fredda per dedicarsi alle visite di musei, palazzi storici, gallerie, castelli e chiese. La Puglia vanta un patrimonio culturale che non è secondo a nessuno e l’inverno è un ottimo periodo per goderne.

2. Le visite nei centri storici. Passeggiare per le via dei centri storici pugliesi durante l’estate è estenuante: il caldo umido dopo poco rende la visita una prova di forza, fidati. Durante l’inverno invece è tutto più gestibile. Puoi passeggiare tranquillamente luogo i vicoli, fermarti ad ammirare le vetrine e magari vedere un artigiano all’opera. Pensa, per esempio, alla vista di un maestro della ceramica all’opera mentre visiti il quartiere delle ceramiche di Grottaglie. Inoltre l’inverno dona ai centri storici pugliesi una luce particolare, quasi magica, soprattutto da dicembre a metà gennaio, quando tutto è addobbato a festa per il periodo natalizio.

3. Gli eventi. L’intrattenimento non si lascia fermare da un po’ di freddo. Dalle luci natalizie di Alberobello alla Focara di Novoli al Carnevale di Putignano la Puglia si anima di colori e tradizione. Con la proverbiale accoglienza del Sud nessuno viene escluso e anche tu che vieni in visita in Puglia verrai coinvolto nella gioia dei festeggiamenti.

4. Le sagre. Cosa sarebbe la Puglia senza il suo buon cibo? Ed ecco ogni prelibatezza viene celebrata con una sagra: vino, caldarroste, zucca, orecchiette e cime di rapa, pettole, pizzette fritte, cartellate e chiacchiere per tutti e per tutti i gusti.

5. Il cibo…ancora. Un assaggio alle nostre prelibatezze calde e corroboranti non può mancare. In Puglia anche in inverno ci si delizia con lo street food e un panzerotto dal ripieno bollente scalda corpo e anima, ma anche un fragrante pasticciotto leccese o, per darti una carica dolce, un bocconotto ripieno di crema e amarena. Insomma la buona tavola in Puglia non manca mai!

6. Le escursioni naturalistiche. Come già accennato sopra, la Puglia ha clima abbastanza mite in inverno da permettere addirittura di dedicarsi a qualche escursione naturalistica. Tra boschi, gravine, lamie e mare l’inverno pugliese ti offre anche la possibilità di scoprire le bellezze paesaggistiche di questa regione e di stare a contatto con la natura.

In conclusione la Puglia può davvero rivelarsi una destinazione perfetta e la sua offerta è talmente varia da poter soddisfare qualsiasi richiesta. Ovviamente questa è una breve panoramica di come puoi goderti la Puglia in inverno, ma ora dimmi, hai mai pensato di fare un viaggio in Puglia in inverno? Aspetto di leggere i tuoi pensieri nei commenti e ti do appuntamento al prossimo post!


Commenti

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.

L'estate di San Martino

A San Martino ogni mosto diventa vino Il periodo di San Martino ha un che di particolare: è autunno, ma il clima ti confonde con il suo tepore, il cielo azzurro gioca con i nuvoloni e tu non sai mai bene come vestirti; nonostante il tempo pazzerello, si passeggia volentieri nei boschi, sorprendendosi di tanto in tanto alla vista di un fungo o di un riccio carico di castagne; ci si aggira per le vie dei borghi con in testa la poesia “San Martino” aspettandosi di sentire “l’aspro odor de i vini”. L’ho sempre ritenuto l’estate di San Martino un periodo molto allegro in contrasto con l’immagine spesso malinconica che l’autunno si porta dietro. San Martino è la nota dolce che ti fa accogliere con un po’ di gioia l’arrivo del freddo.