Passa ai contenuti principali

Christmas is coming in Valle d'itria


We’re in December and we all know what it means… Christmas is coming!


I don’t know where you are, readers, but here in Apulia, particularly in Valle d’Itria they are organizing a spectacular month this year. Are you curious? I will give you a hint of what’s waiting for us, talking about what we saw for the opening of Christmas period in Valle d’Itria.


In case you didn’t know, Valle d’Itria is an area that includes the towns of Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, Alberobello, Ceglie Messapica and Ostuni (if you want, you can have a look to my itinerary in this blog post for a quick but intense visit in this wonderful land). For the first time these towns have worked together to offer a unique show.

As you may know, in every town square there is a big Christmas tree. These towns decided on the 2nd of December to light up their Christmas trees simoultaneously and thanks to a maxi screen it was possible to see the magic moment in the other town squares, too.

I was in Martina Franca. XX settembre square was crowded and we all were in front of the big tree awaiting for the lighting. But before we enjoyed a nice show of a famous dance school of Martina Franca. You could hear the jingles in the air from a distance. The atmosphere was so joyful, exactly how you expect to be for Christmas!

During that feast, at a certain moment, we saw the big shiny tree above us to crown the event and to declare the beginning of Christmas period!


That’s Christmas magic!

I enjoyed very much that night and am really happy to see this collaboration among different towns to make us live an unforgettable Christmas.  

Our Christmassy December has started like this, with festive music, involving dances and shiny lights.


What about your town? I would be happy to know what Christmas is like in your home town! Let me know in the comments!

......................................

Arriva il Natale in Valle d'Itria

Siamo a dicembre e tutti noi sappiamo cosa significa… Arriva Natale!

Non so dove ti trovi, lettore, ma qui in Puglia, in particolare in Valle d’Itria, si sta organizzando un mese spettacolare quest’anno. Sei curioso? Ti do un accenno di ciò che ci aspetta parlandoti di quel che abbiamo visto per l’apertura del periodo natalizio in Valle d’Itria.

In caso non lo sapessi, la Valle d’itria è un’area che comprende le città di Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, Alberobello, Ceglie Messapica e Ostuni (se vuoi, puoi dare un’occhiata al mio itinerario in questo post per una breve ma intensa visita di questa terra meravigliosa). Per la prima volta queste città hanno lavorato insieme per offrire uno spettacolo unico.

Come saprai, in ogni piazza c’è un grande albero di Natale. Questi comuni hanno deciso di accendere i loro alberi simultaneamente il 2 dicembre e grazie a un maxi schermo è stato possibile vedere il magico momento anche nelle altre piazze.

Io ero a Martina Franca. Piazza XX settembre era affollata e tutti eravamo davanti al grande albero in attesa dell’accensione. Prima, però, ci siamo goduti lo spettacolo di una famosa scuola di danza di Martina Franca. Si potevano sentire i jingle nell’aria anche da lontano. L’atmosfera era davvero gioiosa, esattamente come ci si aspetta che debba essere a Natale!

Durante la festa, a un certo punto, abbiamo visto sopra di noi l’albero scintillare a coronare l’evento e a dichiarare l’inizio del periodo natalizio!

Questa è la magia del Natale!

Mi sono divertita molto quella sera e sono felicissima di vedere questa collaborazione tra diverse città per farci vivere un Natale indimenticabile.

Il nostro dicembre natalizio è iniziato così, tra musica festosa, balli coinvolgenti e luci scintillanti.

E nella tua città? Sono curiosa di sapere com’è il Natale nella tua città! Fammelo sapere nei commenti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Le Grotte di Sileno, dove natura, archeologia e sostenibilità si incontrano

  Natura, storia, archeologia, sostenibilità.  È possibile trovarle tutte insieme in un unico posto? Pare proprio di sì e sono in Puglia, a Castellaneta, custodite nello scrigno de Le Grotte di Sileno. Immagina un posto dove riconnetterti con la natura , un luogo dove puoi conoscerla meglio e ricaricarti, circondata da ulivi secolari , vigne e reperti archeologici . Che te ne pare? Vorresti visitare un posto così? Ebbene, ti do una buona notizia: questo luogo esiste e si trova in Puglia , sull’ultimo scalone della Murgia tarantina, a Castellaneta . Ti presento Le Grotte di Sileno .

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.