Passa ai contenuti principali

The Cave of Bauxite of Otranto


I stop, wordless. I didn’t imagine that it was so breathtaking. I’ve seen many photos of it, but they didn’t prepare me to this spectacular.




It's a special occasion, so we decide to celebrate it doing a trip.

“Where do you want to go?”

“What about the Cave of Bauxite?”

“Ok, I organize.”

The Cave of Bauxite is in Apulia, near Otranto, one of the most beautiful place in this region. It takes almost 2 hours to reach the cave from my place, near Taranto. We drive toward Brindisi, then Lecce and finally Otranto.  The gps brings us on a rural road just outside Otranto; a few metres and here we are. You can immediately see that this is not (completely at least) a tourist place. You park your car (or any other means of transport you have) along this road and walk toward the cave.  The sun is shiny and hot (here in May there are already summer temperatures) and we have in front of us a scene that reminds me the images of some Australian landscapes. 


At the end of a path, in the middle of nowhere there’s  the cave. From a distance I can see just the bright red of the soil, but when I get closer, I discover a paradise. I stop, wordless. I didn’t imagine that it was so breathtaking. I’ve seen many photos of it, but they didn’t prepare me to this spectacular.  Inside the cave there’s a lake with its plant life. It formed from the infiltrations of the groundwater of this area and the bauxite gives it a green colour. The contrast between the red of the soil, the green of the water and plants and the blue of the sky makes the colours even brighter. I’ll be honest, I thought that the images I saw of this place had been edited a little bit too much, too saturated colours, but actually I was wrong!


I can feel the salty wind through my hair and the sun on my skin, the smell of the Mediterranean forest is around me. On the horizon there’s the coast with its wonderful sea.  It’s a beautiful and quite place, a real wonder of nature that I can admire reverently, perhaps feeling a bit as a guest. Maybe my companion is feeling the same.

There are also other paths and we take the chance to explore. We find some horse footprints and imagine how it would be beautiful to reach the sea on horseback. Just up ahead there’s little wood: it’s almost lunch time, it’s getting really hot and the shadow of the undergrowth seems to be what we need right now. I take a beach towel and lie it under a pine tree, we drop off our backpacks and lie down, the eyes closed, listening to the song of the birds that party between the leaves and enjoying the wind that restores us.

“Happy birthday honey!”

.............................. 

La Cava di bauxite di Otranto

Mi fermo, senza parole. Non immaginavo che fosse così incredibile. Ho visto molte foto, ma nessuna mi aveva preparato  a questo spettacolo.



E’ un’occasione speciale e decidiamo di festeggiarla facendo una gita.

“Dove vorresti andare?”

“Che ne dici della Cava di Bauxite?”

“Ok, organizzo.”

La Cava di Bauxite si trova in Puglia, vicino Otranto, uno dei luoghi più belli della regione. Ci vogliono circa 2 ore per raggiungere la cava da casa, presso Taranto. Guidiamo verso Brindisi, poi Lecce e infine Otranto. Il gps ci porta su una stradina di campagna appena fuori Otranto; pochi metri ed eccoci arrivati. Ci accorgiamo immediatamente che non si tratta (non completamente almeno) di un luogo turistico. Puoi parcheggiare l’auto (o qualsiasi altro mezzo di trasporto tu abbia) lungo la strada e camminare alla volta della cava.  Il sole è brillante e caldo (qui a maggio ci sono già temperature estive) e ci troviamo di fronte una scena che mi ricorda qualche panorama australiano. 

Alla fine di un sentiero, nel mezzo del nulla c’è la cava. Da lontano riesco a vedere solo il rosso brillante del suolo, ma quando mi avvicino scopro un paradiso. Mi fermo, senza parole. Non immaginavo che fosse così incredibile. Ho visto molte foto, ma nessuna mi aveva preparato  a questo spettacolo. Dentro la cava c’è un lago con la sua vegetazione. Si è formato dalle infiltrazioni delle falde acquifere della zona e la bauxite gli dona un colore verde. Il contrasto tra il rosso della terra, il verde dell’acqua e delle piante e l’azzurro del cielo rende i colori ancora più brillanti. Sarò onesta, pensavo che le immagini che avevo visto di questo posto fossero state modificate un po’ troppo,  colori troppo saturi, ma mi sbagliavo!

Sento il vento salato che mi scompiglia i capelli e il sole sulla pelle, il profumo della macchia mediterranea è tutto intorno. All’orizzonte c’è la costa e il suo mare splendido. E’ un posto bellissimo e tranquillo, una vera meraviglia della natura che ammiro con reverenza, magari sentendomi un po’ un ospite. Magari il mio compagno si sente allo stesso modo.

Ci sono anche altri sentieri e cogliamo l’occasione per esplorarli. Troviamo delle impronte di cavallo e subito immaginiamo come sarebbe bello poter arrivare fino al mare in sella a un destriero. Poco più avanti ecco un boschetto: è quasi ora di pranzo, comincia davvero a far caldo e l’ombra del sottobosco sembra essere quello che ci vuole in questo momento. Prendo il telo da mare e lo stendo sotto un pino, si poggiano gli zaini e ci si sdraia con gli occhi chiusi, ascoltando il canto dei passeri che fanno festa fra le fronde e godendoci il venticello che ci ristora.

“Buon compleanno tesoro!”



Commenti

  1. Foto che rimandano un paesaggio stupendo e allo stesso tempo duro e impervio. Decisamente bello.
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.

L'estate di San Martino

A San Martino ogni mosto diventa vino Il periodo di San Martino ha un che di particolare: è autunno, ma il clima ti confonde con il suo tepore, il cielo azzurro gioca con i nuvoloni e tu non sai mai bene come vestirti; nonostante il tempo pazzerello, si passeggia volentieri nei boschi, sorprendendosi di tanto in tanto alla vista di un fungo o di un riccio carico di castagne; ci si aggira per le vie dei borghi con in testa la poesia “San Martino” aspettandosi di sentire “l’aspro odor de i vini”. L’ho sempre ritenuto l’estate di San Martino un periodo molto allegro in contrasto con l’immagine spesso malinconica che l’autunno si porta dietro. San Martino è la nota dolce che ti fa accogliere con un po’ di gioia l’arrivo del freddo.