Passa ai contenuti principali

The Castles of Bozen: Runkelstein Castle


Have you ever been in Bozen?

It’s a peaceful place, though it’s a town. It’s a perfect place to find yourself, to calm yourself. It’s amazingly connected with the surrounding nature. Walking in Bozen is the best way to experience it. Town, nature, town: there’s  no separation. It’s the aspect I enjoy the most here. If you like walking, you can forget any other means of transport (otherwise you can go everywhere by public transport).




I go out in the morning, the map in my hand. There are many castles in this area. I want to reach one that is among the symbols of the town: Runkelstein Castle. It could be challenging: you must walk a lot and maybe it would be better to be a bit trained, but it is worthy.


I must to make an introduction. The castle is placed in a higher place than Bozen, because at first it was a fortress. Its function was basically defensive. In the Middle Ages, the period when it was built, that position with a difficult access was the best to defend the fortress. With the invention of other kinds of weapons, such as cannons, this kind of buildings started to lose the defensive function. That’s when they started to become castles for wealthy families of South Tyrol. In the case of Runkelstein Castle, the Vintlers, the wealthiest family of Bozen, bought it in 1385.





I have to walk for a while coasting the river Talvera, I walk the Path of the Chestnut, until I reach a long steep paved path which goes up in the wood. I keep going up and, finally, I arrive: the entry of the castle is right in front of me.



The amazing part of this castle is the fact that inside and outside it’s decorated with frescos that represent the daily lifestyle of nobles in the Middle Ages. Writing about this place doesn’t give a proper idea of what it is: you must see it.

To find more information on the castle, on visits and on how to reach it, you can visit the website: www.runkelstein.info

This experience was what I needed: a long walk alone toward a peaceful and quiet place. They say, when you are upset, when you have too many thoughts, just to go for a walk and it will be better. It is so peaceful here, that I barely realize that not so much far away there is the highway. In Bozen you can receive all the benefits from this activity and, while you’re practicing it, you can also see unusual places like a medieval castle.   

 ...............................

I Castelli di Bolzano: Castel Roncolo

Sei mai stato a Bolzano?

Sebbene sia una città, è un luogo pacifico. È perfetto per trovare te stesso, per calmarti. È splendidamente collegata con la natura circostante. Camminare per Bolzano è il modo migliore di viverla. Città, natura, città: nessuna separazione. È l’aspetto che mi è piaciuto di più. Se ti piace camminare, puoi dimenticarti di tutti gli altri mezzi di trasporto (altrimenti puoi andare ovunque con i mezzi pubblici).

Esco di mattina, mappa alla mano. Ci sono tanti castelli in questa zona. Voglio raggiungerne uno che è tra i simboli della città: Castel Roncolo. Potrebbe essere faticoso: bisogna camminare molto e forse sarebbe meglio essere allenati, ma ne vale la pena.

Un’introduzione è doverosa. Il castello si trova in un punto più alto rispetto a Bolzano, perché in principio si trattava di una fortezza. La sua funzione era fondamentalmente difensiva. Nel Medioevo, il periodo in cui venne costruito, una posizione con un accesso difficile era la migliore per difendere la fortezza. Con l’avvento di diverse tipologie di armi, come i cannoni, le questo tipo di costruzioni cominciarono a perdere la loro funzione difensiva. Fu allora che iniziarono a diventare dei castelli per le famiglie abbienti del Sud Tirolo. Nel caso di Castel Roncolo, venne comprato nel 1385 dai Vintler, la famiglia più ricca di Bolzano.

Devo camminare per un bel po’ costeggiando il fiume Talvera, percorro il Sentiero del Castagno, finché non raggiungo una lunga e ripida salita lastricata che sale nel bosco. Continuo a salire e, finalmente, arrivo: l’entrata del castello è proprio davanti a me.
La parte sorprendente di questo castello è che è decorato sia all’interno che all’esterno da affreschi rappresentanti la vita quotidiana dei nobili nel Medioevo. Scrivere di questo posto non dà giustizia a quello che si troverà: bisogna vederlo.

Per maggiori informazioni sul castello, visite e come raggiungerlo, puoi visitare il sito: www.runkelstein.info

Questa esperienza era quello che mi ci voleva: una lunga passeggiata da sola verso un luogo tranquillo e pacifico. Si dice che quando sei turbato, quando hai troppi pensieri, vai a fare una passeggiata e andrà meglio. Qui è così pacifico che faccio fatica a realizzare che non molto lontano c’è la superstrada.  A Bolzano puoi avere tutti i benefici di questa attività e, mentre la svolgi, puoi vedere anche posti insoliti come un castello medievale.
  


Commenti

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.

L'estate di San Martino

A San Martino ogni mosto diventa vino Il periodo di San Martino ha un che di particolare: è autunno, ma il clima ti confonde con il suo tepore, il cielo azzurro gioca con i nuvoloni e tu non sai mai bene come vestirti; nonostante il tempo pazzerello, si passeggia volentieri nei boschi, sorprendendosi di tanto in tanto alla vista di un fungo o di un riccio carico di castagne; ci si aggira per le vie dei borghi con in testa la poesia “San Martino” aspettandosi di sentire “l’aspro odor de i vini”. L’ho sempre ritenuto l’estate di San Martino un periodo molto allegro in contrasto con l’immagine spesso malinconica che l’autunno si porta dietro. San Martino è la nota dolce che ti fa accogliere con un po’ di gioia l’arrivo del freddo.