Passa ai contenuti principali

Federicus, l'Altamura medievale di Federico II


“Dal 28 aprile al 1 maggio c’è Federicus ad Altamura!”

“E cos’è?”

“È una festa medievale in onore di Federico II. Andiamo?”


Federico II di Svevia, si sa, è stato una delle figure più importanti della storia pugliese. È cosa nota che il Puer Apuliae amasse questa regione per i suoi luoghi e la sua posizione strategica per il facile accesso alle terre orientali la rendeva un avamposto di un’importanza non indifferente. Leggenda narra che proprio durante un suo viaggio verso Bari per imbarcarsi alla volta della Terra Santa, il sovrano attraversò Altamura, dove lasciò alcuni dei suoi soldati malati di malaria e incapaci perciò di proseguire. Pare che l’aria della città giovò tanto ai soldati al punto da favorirne la guarigione e il miracolo venne celebrato dall’imperatore ordinando la costruzione della cattedrale. Leggende a parte, sappiamo bene che in realtà la cattedrale fu fatta erigere per ingraziarsi papa Gregorio IX, con il quale i rapporti erano già incrinati  al punto di arrivare alla scomunica del nostro Federico.


Proprio la cattedrale e il borgo antico che la ospita sono il punto nevralgico dell’evento. I quattro quartieri (latino, greco, saraceno ed ebraico) si animano con bancarelle e personaggi del tempo. Piccoli scenari vengono riproposti come forse li avremmo potuti vedere nel medioevo nei caratteristici claustri, piccoli ambienti circondati dalle abitazioni con uno scopo sia sociale che difensivo. Infatti non solo erano un punto di ritrovo per gli abitanti, ma, essendo chiusi e accessibili da una sola entrata, fungevano da trappola per i nemici. Durante la festa si trovano figuranti intenti a tingere le stoffe o a rallegrare le strade con tamburi e sonagli, mentre altri sono immersi nella gestione dei loro affari commerciali.


Odori di arrosti, spezie e prodotti da forno invadono l’aria e ricordano a naso e palato che è ora di pranzo. Le taverne e le osterie non tardano a soddisfare gli avventori affamati e assetati, provati dal sole eccezionalmente caldo di fine aprile.

Nel frattempo giullari e saltimbanchi attirano l’attenzione dei passanti, pronti a divertire con i loro spettacoli grotteschi, a stupire con le loro abilità, sfidando fuoco, spade e serpenti e persino a incantare, padroneggiando con grazia le sfere di vetro.


Tutto avviene sotto la protezione della cattedrale. Lei accoglie fedeli, turisti, chi cerca solo una bella foto da portare a casa con lo spettacolare portale sullo sfondo, chi varca la sua soglia per apprezzarne le bellezze che cela al suo interno o per una preghiera.

E giunge il tramonto, le strade si svuotano, i commercianti raccolgono i loro prodotti. Pian piano ci si dirige verso la città moderna e si ritorna al XXI secolo con il cuore pieno di gioia per le cose nuove seppur antiche nel petto e una pagnotta di pane di Altamura sotto il braccio.

Commenti

  1. Hi there! I could have sworn I've been to this blog before but after reading through some of the post I realized
    it's new to me. Anyways, I'm definitely glad I found it and I'll be book-marking and checking back often!

    RispondiElimina

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Le Grotte di Sileno, dove natura, archeologia e sostenibilità si incontrano

  Natura, storia, archeologia, sostenibilità.  È possibile trovarle tutte insieme in un unico posto? Pare proprio di sì e sono in Puglia, a Castellaneta, custodite nello scrigno de Le Grotte di Sileno. Immagina un posto dove riconnetterti con la natura , un luogo dove puoi conoscerla meglio e ricaricarti, circondata da ulivi secolari , vigne e reperti archeologici . Che te ne pare? Vorresti visitare un posto così? Ebbene, ti do una buona notizia: questo luogo esiste e si trova in Puglia , sull’ultimo scalone della Murgia tarantina, a Castellaneta . Ti presento Le Grotte di Sileno .

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.