Passa ai contenuti principali

Perché scrivi di viaggi?


Molte volte ho sentito fare la domanda: “Perché viaggi?”
Le risposte che ho ascoltato e letto sono state delle più varie, le ragioni sempre più che valide e condivise. Quello che mi chiedo adesso è: “Perché scrivo di viaggi?”


La mia risposta potrebbe risultare forse un po’ impopolare, ben poco poetica. Tutti questi anni, dall’apertura del blog ad oggi, ho sempre sentito dire che chi scrive di viaggi lo fa per il piacere di condividere l’esperienza, che quasi ne sente il bisogno, un impulso irrefrenabile che dice: “scrivi, scrivi, scrivi.”

Provo una leggera invidia per costoro, perché penso che per loro sia estremamente naturale mettersi davanti al pc e scrivere del loro viaggio. Sì, provo invidia, perché io questo impulso non ce l’ho. Io amo viaggiare, certo. Entro in crisi se resto ferma per troppo tempo. La condivisione a mezzo blog e social network tuttavia non è tra le cose che mi vengono più spontanee. Non faccio fatica alcuna ad ammettere di essere pessima in queste faccende. Può darsi che sia perché sono più legata all’idea di condivisione invitando gli amici a casa per mostrare le fotografie e raccontare il mio viaggio dal vivo.

E allora perché scrivo di viaggi?

Giusto, arriviamo al punto. Scrivo di viaggi perché è stata la mia materia di studio per più di tre anni all’università, come prodotto dell’industria del turismo. Una cosa che andava programmata, costruita e venduta.  Una descrizione cruda che taglierebbe le gambe a qualsiasi viaggiatore con un’idea romantica del viaggio come me.

Successivamente, durante il corso di laurea magistrale, il viaggio è passato in secondo piano per focalizzarmi principalmente sulle relazioni tra i popoli che entrano in contatto tra di loro tramite esso  e la mia attenzione è stata rapita dall’elemento antropologico dell’esperienza.

Quest’ultimo aspetto era quello di cui realmente mi interessava scrivere, anche se poi ammetto di essermi  lasciata trasportare dai trends e dal possibile “business” che può scaturire da un blog di viaggi, mettendomi nuovamente di fronte ai meccanismi dell’industria del turismo, che già in passato aveva tolto parte della magia a quel concetto che mi aveva accompagnato nel corso della vita.

Quello di cui voglio scrivere non è il patrimonio fisico che un luogo offre, non solo per lo meno. Un monumento, una bellezza naturale possono offrire innumerevoli spunti di studio e riflessione su ciò che realmente rende un posto unico: la cultura di un popolo, la storia, l’arte. Sono cose che richiedono una preparazione diversa dall’organizzazione pratica di un viaggio. Bisogna studiare, documentarsi, pena il non capirci assolutamente nulla di ciò che si sta visitando.

Ricordo che una volta, dopo aver finito l’esame, il professore di filologia germanica mi chiese perché mai avessi scelto il corso turistico, avendo io una predisposizione per la didattica. Allora la domanda mi spiazzò. In seguito capii il senso del percorso che avevo intrapreso: quel corso mi aveva permesso di aprire gli occhi sul mondo del turismo, di capirne le dinamiche; le altre materie, prettamente umanistiche, avevano stuzzicato la mia curiosità e dato i mezzi per soddisfarla. Da persona caotica quale sono ho mescolato tutto ciò che ho imparato.

Non penso di essere la persona più indicata a dare consigli su come organizzare un viaggio: c’è chi è molto più bravo di me, più schematico e preciso. Pare invece che io sia più portata a trasmettere ciò che so, quindi, senza alcuna pretesa e senza prendermi troppo sul serio, mi accingo nell’impresa di fornire quelle informazioni che contribuiscono a definire l’identità di un luogo, con la sua storia e le personalità che lo hanno segnato, compiendo un viaggio che non si limita alla sola dimensione spaziale. Ecco perché scrivo di viaggi!  


Commenti

  1. This is my first time pay a quick visit at here and i am actually happy to read everthing
    at single place.

    RispondiElimina

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Le Grotte di Sileno, dove natura, archeologia e sostenibilità si incontrano

  Natura, storia, archeologia, sostenibilità.  È possibile trovarle tutte insieme in un unico posto? Pare proprio di sì e sono in Puglia, a Castellaneta, custodite nello scrigno de Le Grotte di Sileno. Immagina un posto dove riconnetterti con la natura , un luogo dove puoi conoscerla meglio e ricaricarti, circondata da ulivi secolari , vigne e reperti archeologici . Che te ne pare? Vorresti visitare un posto così? Ebbene, ti do una buona notizia: questo luogo esiste e si trova in Puglia , sull’ultimo scalone della Murgia tarantina, a Castellaneta . Ti presento Le Grotte di Sileno .

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.