Passa ai contenuti principali

Romeo e Giulietta: finzione o realtà?


Verona = Romeo e Giulietta

Non si può nominare questa città senza pensare alla più famosa storia d’amore di tutti i tempi. Schiere di giovani (tra cui io) si sono lasciati incantare da questa storia e molti, probabilmente, decidono di visitare Verona solo in quanto scenario di questa vicenda. Ammetto che una parte di me voleva visitare questa città per vedere la famosa Casa di Giulietta (ma sottolineo che non è assolutamente l’unica cosa che rende Verona una città magica), ma devo anche dire che ho vissuto questa esperienza come qualcosa di straniante.



Prima di tutto, quando si attraversa la porta della città, ad accogliere il turista c’è una targa recante i versi di Shakespeare tratti dalla tragedia in questione. I versi dicono che fuori dalle mura di Verona non c’è vita e fin qua nulla da dire. Continuando la visita, però, ci si rende conto che buona parte del business turistico della città è incentrato sulla coppia di Romeo e Giulietta, trovando il culmine proprio nella famosa casa della fanciulla. Ora voi direte: “Ilaria, ma è normale! Cosa ti aspettavi?” 

Nulla di diverso, in effetti. Lo straniamento, però, era dato dal fatto che questi due personaggi leggendari fossero trattati come personaggi storici, realmente esistiti. È vero che ci sono testimonianze sull’esistenza delle famiglie Montecchi e Cappelletti ( diventati Capuleti nel dramma), ma nulla a proposito della coppia di giovani innamorati.

Nella Casa di Giulietta c’è, addirittura, la possibilità di scrivere a Giulietta e chiederle consigli sull’amore (cosa che si vede anche nel film Letters to Juliet, che io rivedo tutte le volte che lo passano in tv). Tutto ciò mi ha dato l’impressione di qualcosa di pittoresco e, allo stesso tempo , fittizio.

Io, benché abbia apprezzato molto la visita alla Casa, sono rimasta alquanto stranita da tutta la situazione e soprattutto dall’atteggiamento di alcune ragazze e donne, le quali si affidavano alla “padrona di casa” per le loro faccende amorose, come se quest’ultima fosse una persona in carne e ossa.

Voi cosa ne pensate?

A parte questa sensazione, che comunque ha contribuito a rendere unico questo posto, la visita alla Casa di Giulietta era una delle prime cose che volevo fare appena arrivata a Verona (nonostante tutto sono una romanticona anche io...e ho già detto che è una delle mie opere di Shakespeare preferite?)
 

All’interno c’è un’esposizione di disegni e dipinti raffiguranti la coppia di innamorati e il drammaturgo, dei costumi e del letto utilizzato per il film di Zeffirelli e poi, ovviamente, c’è il balcone da cui affacciarsi e vedere, non il vostro Romeo (purtroppo), ma la folla che attende trepidante il suo turno.

L’entrata nella casa vi costerà 6 euro e tanta pazienza!


Commenti

  1. anche io adoro Shakespeare e Romeo e Giulietta.. del resto siamo studentesse di lingue :D Comunque certo, scrivere lettere a Giulietta mi sembra una cosa troooppo fittizia, un pò come se volessero speculare attraverso la sua figura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è quello che penso anche io, ma la cosa scioccante è che c'è chi scrive per davvero! :D

      Elimina

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.

L'estate di San Martino

A San Martino ogni mosto diventa vino Il periodo di San Martino ha un che di particolare: è autunno, ma il clima ti confonde con il suo tepore, il cielo azzurro gioca con i nuvoloni e tu non sai mai bene come vestirti; nonostante il tempo pazzerello, si passeggia volentieri nei boschi, sorprendendosi di tanto in tanto alla vista di un fungo o di un riccio carico di castagne; ci si aggira per le vie dei borghi con in testa la poesia “San Martino” aspettandosi di sentire “l’aspro odor de i vini”. L’ho sempre ritenuto l’estate di San Martino un periodo molto allegro in contrasto con l’immagine spesso malinconica che l’autunno si porta dietro. San Martino è la nota dolce che ti fa accogliere con un po’ di gioia l’arrivo del freddo.