Passa ai contenuti principali

Sulle orme di Shakespeare: The Globe



Una volta a Londra, c’è un posto che gli amanti del teatro sicuramente vorranno visitare: lo Shakespeare’s Globe Theatre. Attualmente ospita numerosi spettacoli teatrali internazionali e assistere a uno di essi attribuirà un valore aggiunto al vostro viaggio. Se, però, non avete la fortuna di poter vedere uno spettacolo teatrale in questo prestigioso teatro, una visita guidata sarà comunque una bella esperienza.


Un po’ di storia



Quello che oggi troviamo nel Bankside’s Cultural Quarter non è il teatro originale dei tempi di Shakespeare. Infatti il primo edificio chiamato The Globe fu eretto nel 1599 poco distante da quello attuale. Allora, per assistere agli spettacoli teatrali, il prezzo era di 1 penny per i posti in piedi nella platea e 2 penny per i posti a sedere nelle gallerie. Queste ultime erano coperte da un tetto di paglia, lasciando scoperto il centro dell’edificio. Questa particolare struttura aiutava a sfruttare al meglio l’illuminazione naturale negli spettacoli durante il giorno.
Come molti sapranno, questo teatro venne distrutto da un incendio nel 1613 durante la rappresentazione dell’ Enrico VIII e ricostruito nel 1614, questa volta con un tetto formato da tegole! Successivamente anche questa costruzione, ormai non più utilizzata dal 1642, venne demolita nel 1644.

L’attuale teatro

Nel 1949 l’attore e regista americano Sam Wanamaker visitò Londra. Fu lui a promuovere la ricostruzione del nuovo Globe Theatre. Così nel 1987 iniziarono i lavori e nel 1999 venne inaugurato lo Shakespeare’s Globe Theatre.

La visita e l’esposizione


È possibile visitare il teatro pagando il biglietto di £13.50 (€ 18.79). Sì, è un po’ costoso, ma ne vale la pena! Il tour comprende l’esposizione di costumi e oggetti di scena originali, con spiegazioni virtuali dell’organizzazione del teatro durante gli spettacoli ai tempi di Shakespeare e una visita vera propria del teatro (e se siete abbastanza fortunati, potrete anche trovare un gruppo di studenti di arte drammatica fare le prove sul palco). Inoltre, vi verrà spiegato come si indossavano i costumi di scena: vestirsi da soli non era fattibile! Infine, potrete sbizzarrirvi nel negozio del teatro andando a caccia di souvenirs.

La mia esperienza    
    
Avendo studiato per una vita letteratura inglese, amando il teatro e le opere di Shakespeare, ovviamente non potevo perdermi la visita a questa istituzione. Ho già scritto di quanto io ami girare per i teatri. Questo mi è entrato nel cuore: sedere nelle gallerie durante la spiegazione della guida fa un certo effetto. L’unica cosa che rimpiango è di non essere riuscita ad assistere a uno spettacolo. Ho una buona scusa per tornarci, no?

Info utili

Il teatro è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 e i tour partono ogni 15-30 minuti. Potete trovare tutte le informazioni su prezzi e spettacoli sul sito del teatro: www.shakespearesglobe.com

Commenti

  1. *_* che meraviglia! anche io studio letterature straniere e visitare il Globe credo che sia una delle cose più belle che potessi fare a Londra :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! La prossima volta che ci andrò sarà per assistere a uno spettacolo ;) Un abbraccio!

      Elimina
  2. l'ho sempre visto da fuori, il prezzo del biglietto mi ha sempre scoraggiato :(( sembra cmq molto interessante. buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non è proprio quel che si dice economico, ma ne vale decisamente la pena! :) Buona settimana a te!

      Elimina

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Le Grotte di Sileno, dove natura, archeologia e sostenibilità si incontrano

  Natura, storia, archeologia, sostenibilità.  È possibile trovarle tutte insieme in un unico posto? Pare proprio di sì e sono in Puglia, a Castellaneta, custodite nello scrigno de Le Grotte di Sileno. Immagina un posto dove riconnetterti con la natura , un luogo dove puoi conoscerla meglio e ricaricarti, circondata da ulivi secolari , vigne e reperti archeologici . Che te ne pare? Vorresti visitare un posto così? Ebbene, ti do una buona notizia: questo luogo esiste e si trova in Puglia , sull’ultimo scalone della Murgia tarantina, a Castellaneta . Ti presento Le Grotte di Sileno .

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.