Passa ai contenuti principali

#Nonpartosenza: chi ha il posto prenotato in valigia!



Dopo un bel periodo di assenza ho pensato che ricominciare a dedicarmi al blog con questa bella iniziativa di Trippando fosse un’ottima idea. Mi ha dato l’impressione di riunirmi con le amiche e aprire le valigie per vedere cosa ci si è portate in viaggio.
Dunque, cominciamo!



Documenti. Inutile dirlo: senza quelli non si va da nessuna parte, perciò sono i primi a finire in borsa insieme ai biglietti del mezzo di trasporto utilizzato.

Macchina fotografica. Lo ammetto: la mia è una semplice compatta, piccola e discreta, ma si fa valere. Ovviamente è sempre accompagnata dal suo caricabatterie, scorte memory cards e una batteria di emergenza.

Taccuino e penna. Ho scoperto che non c’è metodo migliore per ricordare dello scrivere subito cosa si è visto e come ci si sente. Ecco perché il mio fido taccuino Tardis è sempre nelle mia borsa accompagnato da una penna.

Igenizzante mani. Questo è fisso nella mia borsa anche quando esco per una semplice passeggiata con un’amica. In viaggio, poi, è una manna scesa dal cielo!

Guida turistica con mappa della città. Devo essere sincera: anche se attualmente ci sono mille apps che semplificano la vita, io mi trovo sempre meglio con la cara vecchia carta da sfogliare e ritengo che una mappa cartacea dia una visione più chiara del posto in cui ci si trova.

Un buon libro o Kobo e-reader. Per quanto io adori guardare fuori dal finestrino e ammirare il paesaggio, inevitabilmente un po’ ci si stanca di non far niente. Cosa c’è di meglio di un bel romanzo per salvarti dalla noia?

Cellulare. Io lo utilizzo anche come lettore mp3 e navigatore. Per questo il suo fido compagno caricabatterie è sempre lì al suo fianco in valigia, altrimenti la batteria non durerebbe un giorno intero.

Ombrello pieghevole e k-way. Soprattutto per le destinazioni nordiche, che sono quelle che preferisco. Per fortuna, finora, il tempo mi ha quasi sempre accompagnato e li ho sempre usati poco.

Occhiali. Da vista! Sì, perché pur avendo qualche mancanza visiva, mi ostino a portare gli occhiali solo se devo leggere o guardare cose piccole (quindi quando consulto la guida o la mappa). Perciò sono indispensabili!

Aspirine. Immancabili. Di solito, dopo aver passato quasi tutto il primo giorno di viaggio a macinar chilometri, è lei che mi salva il resto della giornata (o serata).
Ecco qua le cose che mai devono mancare nella mia valigia. Ovviamente poi ci sono tante altre cose, ma queste sono quelle che hanno già il posto prenotato quando si devono preparare i bagagli.


E ditemi, quali sono i vostri #nonpartosenza

Commenti

  1. Ovviamente non può mancare la guida e i vari appunti presi pre partenza!!! poi la macchina fotografica (compatta anche la mia :) ) e un libro! all'igenizzante preferisco le salviettine umidificate!! mia cara... mi hai fatto venire voglia di partire!! kisses, Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima di averti fatto venir voglia di partire: quello è l'intento! :) Grazie per essere passata e per il commento! Un bacio

      Elimina
  2. Anche per me guida cartacea, Kindle e aspirine! A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare questi sembrano essere i must have di molti :) Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  3. abbiamo molte cose in comune :D al posto delle aspirine io però porto le oki ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che facciano il loro dovere ;) Un abbraccio

      Elimina
  4. Highly energetic post, I liked that a lot.
    Will there be a part 2?

    RispondiElimina

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Le Grotte di Sileno, dove natura, archeologia e sostenibilità si incontrano

  Natura, storia, archeologia, sostenibilità.  È possibile trovarle tutte insieme in un unico posto? Pare proprio di sì e sono in Puglia, a Castellaneta, custodite nello scrigno de Le Grotte di Sileno. Immagina un posto dove riconnetterti con la natura , un luogo dove puoi conoscerla meglio e ricaricarti, circondata da ulivi secolari , vigne e reperti archeologici . Che te ne pare? Vorresti visitare un posto così? Ebbene, ti do una buona notizia: questo luogo esiste e si trova in Puglia , sull’ultimo scalone della Murgia tarantina, a Castellaneta . Ti presento Le Grotte di Sileno .

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.